Reggio, in arrivo 10 nuove antenne Vodafone: ecco dove sorgeranno

antenne 5G

Presentata oggi in Commissione consiliare la mappa delle 10 nuove antenne 4g e 5g Vodafone che verranno installate nei quartieri della città. Sorgeranno in via Spagni a Pratofontana, via Campobasso al Villaggio Foscato, via Tirabassi, via Filzi in città, via Sant’Isidoro, via Ovidio a Cadé, via Salimbene da Parma a Sesso, via Cilloni nella zona del cimitero di Massenzatico, via dell’Inferno a Codemondo e via Ghiarda. Tutte saranno collocate in aree private, una – quella di via Fabio Filzi – addirittura su un tetto. Due – quelle di Cadé e del Villaggio Foscato – sono al momento sospese,  l’antenna di via Salimbene da Parma è stata dichiarata autorizzabile, tutte le altre vedono l’iter in corso.

Anche se tutti vogliono essere costantemente connessi, proprio l’altro giorno ben sei comitati di cittadini hanno deciso di unire le forze per evitare una collocazione discriminata delle antenne e una loro gestione migliore. Le situazioni più problematiche sono quelle di via Campobasso, via Filzi, Cadè e via Salimbene da Parma.

“Nessuno è contrario al diritto alla comunicazione, ma occorre che chi ha il dovere di autorizzare l’installazione delle antenne tenga un rapporto vivo, trasparente e continuo con i cittadini che abitano i quartieri dove saranno installate – commenta il consigliere comunale di Coalizione Civica, Dario De Lucia – E’ importante che venga regolamentata e gestita meglio questa proliferazione di compagnie telefoniche dove ognuna vuole la sua antenna. Si deve andare verso una gestione condivisa di questi manufatti e limitare l’installazione vicino ai siti sensibili come scuole, ospedale e case anziani”.



C'è 1 Commento

Partecipa anche tu

Invia un nuovo commento