Domenica 16 a Reggio una festa per l’inaugurazione di viale Umberto I dopo la riqualificazione

inaugurazione viale Umberto I Reggio

Domenica 16 ottobre a Reggio sarà inaugurato il nuovo viale Umberto I dopo i lavori di riqualificazione che lo hanno interessato negli ultimi mesi: per tutto il pomeriggio l’arteria stradale sarà chiusa al traffico, a completa disposizione di pedoni e ciclisti, e sarà animata da un ricco programma di musica e spettacoli.

La giornata inizerà alle 15.30 davanti alla scuola primaria Matilde di Canossa con il quintetto di ottoni dell’istituto superiore di studi musicali “Peri-Merulo”. Alle 16, alle 16.40, alle 17.20 e alle 17.50 davanti alle statue delle quattro stagioni (provenienti dai giardini pubblici e recentemente riposizionate sul viale) spazio alle narrazioni storiche itineranti a cura di Nicola Cassone e Antonio Casoli con presentazioni a cura degli alunni e delle alunne della scuola Matilde di Canossa.

Alle 15.45, alle 16.30, alle 17.10 e alle 18.15, presso le fontane, “MicroDanze / Eppur si muove_extended”, a cura della Fondazione nazionale della danza/Aterballetto (coreografia di Francesca Lattuada). Dalle 18 all’ingresso dell’ospedale Lazzaro Spallanzani saranno proiettate immagini storiche.

Alle 18.15 presso le fontane ci sarà il saluto del sindaco di Reggio Luca Vecchi e la successiva accensione delle fontane stesse. Alle 18.30, invece, sempre presso le fontane il concerto di Massimo Zamboni “La mia patria attuale” e di Lassociazione “Di cani di lupi e d’umani”. Gran finale alle 20.15 con i fuochi d’artificio.

Durante tutto il pomeriggio sarà possibile degustare erbazzone, gnocco fritto e vin brûlé. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a domenica 23 ottobre.



C'è 1 Commento

Partecipa anche tu

Invia un nuovo commento