Reggio, sottopasso di San Maurizio sott’acqua: “Noi in bici coi bimbi tra auto e camion in via Emilia”

sottopasso_a

Scrive la lettrice Eleonora Bonaretti, segnalando un grave problema che qui sotto ci preme evidenziare.

“Egregia Redazione,

è da diversi mesi che segnaliamo all’ufficio competente del Comune di Reggio Emilia la pessima manutenzione del sottopasso ciclopedonabile di San Maurizio, sottostante la rotonda della via Emilia e delle due tangenziali cittadine.

Più di una volta abbiamo trovato il sottopasso allagato e, per proseguire verso il centro, abbiamo dovuto affrontare in bicicletta, e con bambini a seguito, la rotonda che collega la via Emilia con le due tangenziali in mezzo a traffico intenso e tir.

Il problema non solo non è stato risolto, ma persiste, tanto che ora è sempre allagato e inagibile e dobbiamo affrontare il traffico della rotonda ogni qualvolta dobbiamo recarci verso il centro o portare i figli a scuola, dato che non c’è percorso alternativo!

Ci chiediamo quanto durerà ancora il disagio (la mia prima mail più telefonata all’ufficio tecnico del comune risale ad aprile 2021) e i conseguenti pericoli per quei cittadini che utilizzano mezzi di trasporto ecologici e cercano di educare i propri figli a una mobilità diversa e sostenibile.

Allego fotografie e specifico che l’acqua accumulata nel sottopasso non era la conseguenza di giorni di pioggia, ma di giorni di siccità, perciò deve esserci qualcosa di strutturale che non funziona più”.