Iren Mercato acquisisce l’80% di Alegas da Amag per 16,7 milioni di euro

Iren centro Reggio Emilia

Mercoledì 29 dicembre Iren Mercato ha firmato un accordo preliminare per l’acquisizione dell’80% delle quote di Alegas di proprietà di Amag, essendo risultata aggiudicataria della procedura di gara indetta dalla stessa Amag.

Alegas è una società attiva nella vendita di gas ed energia elettrica con un portafoglio di circa 43mila clienti, per lo più retail (circa 36mila clienti per il gas e circa settemila clienti per l’energia elettrica), distribuiti al 98% sul territorio della provincia di Alessandria, in Piemonte. Nel 2021 Alegas ha venduto 95 milioni di metri cubi di gas e 34 GWh di energia elettrica.

L’acquisizione della partecipazione consentirà al gruppo Iren di incrementare il proprio portafoglio clienti rafforzando la propria presenza in Piemonte, e di sviluppare una campagna commerciale per la vendita di prodotti e servizi legati alla riduzione dei consumi negli edifici e alla mobilità elettrica; l’operazione potrà inoltre dare un ulteriore impulso alle attività di Iren Smart Solutions, con interventi di efficientamento energetico e riqualificazione urbana dedicati ai condomini e alle imprese presenti nel portafoglio clienti di Alegas.

Il corrispettivo pagato da Iren per l’acquisizione dell’80% di Alegas è pari a 16,7 milioni di euro, che tenuto conto della posizione finanziaria netta di Alegas corrisponde a un enterprise value di 27,6 milioni. L’Ebitda di Alegas per il 2021 sarà di circa 1,6 milioni, ed è previsto in incremento per più del doppio nei prossimi anni grazie allo sviluppo del portafoglio clienti, dovuto alle azioni commerciali e alle attività di cross-selling, e alle sinergie di processo.

Per il presidente di Iren Renato Boero l’operazione “rientra in un piano di progressivo rafforzamento e consolidamento del gruppo come partner strategico e di sviluppo anche nel sud del Piemonte, ampliando la gamma di servizi offerti ai cittadini nella provincia di Alessandria. L’approccio territoriale del gruppo Iren, evidenziato nell’ultimo piano industriale, sarà pertanto esteso nell’Alessandrino, incrementando la vicinanza tra Iren e i cittadini anche attraverso la futura apertura di store fisici”.


Con l’acquisizione di Alegas, ha aggiunto l’amministratore delegato e direttore generale di Iren Gianni Vittorio Armani, “miglioreremo ulteriormente la qualità del servizio offerto agli utenti facendo leva sulle nostre competenze e sulle infrastrutture digitali. Inoltre sarà possibile ampliare il ventaglio di offerte commerciali rivolte ai nuovi clienti, con prodotti e servizi green e proposte di efficientamento energetico degli edifici”.