È stata interamente utilizzata per l’acquisto di 750 kit per bambini e bambine (contenenti materiali ludici, figure da colorare, letture, matitine, card e bollini) la somma che la cooperativa sociale reggiana Coress aveva accantonato per gli omaggi natalizi ai propri lavoratori e soci-lavoratori. I kit sono stati donati all’associazione Casina dei Bimbi.
Una scelta, come ha spiegato il presidente della cooperativa Davide Vezzani, che è stata apprezzata dai lavoratori (oltre trecento, in gran parte soci-lavoratori), “che ogni giorno si confrontano concretamente con situazioni di disagio e difficoltà e che da sempre apprezzano l’attività di un’associazione che da vent’anni è a fianco delle famiglie e dei bambini ricoverati in strutture ospedaliere”.
L’associazione Casina dei Bimbi, ha ricordato Vezzani, “è una realtà del volontariato davvero straordinaria, capace di garantire assistenza qualificata, anche 24 ore su 24 e in assenza di legami parentali, ai bambini ricoverati; in modo costante, poi, sviluppa strategie ludiche e di animazione, gestisce le ludoteche degli ospedali convenzionati, organizza piccoli eventi e laboratori didattici ed estende la propria attività anche al sostegno extra-ospedaliero, con il supporto a bimbi e famiglie nei percorsi di cura successivi alle dimissioni”.
Coress, invece, è attiva in provincia di Reggio con nove centri socio-riabilitativi (residenziali e semi-residenziali) per persone con disabilità, diverse strutture per persone adulte con disabilità psico-fisiche (inserite in gruppi appartamento), una residenza per anziani, servizi di accoglienza per le persone richiedenti asilo, un’intensa attività di assistenza domiciliare in tutto il territorio provinciale e decine di servizi (educativi, socio-sanitari, progetti educativi, sostegno scolastico, etc.) rivolti a famiglie e persone che vivono situazioni di sofferenza e disagio psico-fisico.
“I principi di solidarietà ai quali ci ispiriamo e il valore che il volontariato assume anche nella nostra cooperativa sociale – ha concluso il presidente Vezzani – sono le ragioni che hanno ispirato la nostra scelta, che è anche un gesto di gratitudine nei riguardi di quanti sono impegnati nelle attività della Casina dei Bimbi”.
Ultimi commenti
Non proprio una folla delle grandi occasioni, complice anche il maltempo. Elena Ethel Schlein ha arringato gli astanti elencando una serie di ovvietà, supercazzòle e […]
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa
Il talebano de noantri si sarebbe pronunciato nello stesso modo di fronte ad una maglietta con falce e martello o qualsiasi altro simbolo di quell'altra