Coronavirus, al via i tamponi all’aeroporto Marconi di Bologna

tamponi Covid 19 aeroporto Bologna

Come già avvenuto nei giorni scorsi in altri scali italiani, giovedì 20 agosto ha preso il via anche all’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna – con una prima giornata di sperimentazione sul campo destinata ai passeggeri residenti nel Bolognese o che rimarranno a Bologna e nei comuni della città metropolitana (Imola esclusa) per almeno una notte – la procedura per somministrare i tamponi per la rilevazione dell’eventuale contagio da nuovo coronavirus ai passeggeri in arrivo da Croazia, Grecia, Malta e Spagna.

Il personale sanitario dell’Azienda Usl di Bologna ha iniziato a sottoporre al tampone i passeggeri che avevano prenotato il test sulla piattaforma online indicando la scelta dell’aeroporto emiliano tra le opzioni disponibili. Il tampone viene effettuato nei locali del presidio sanitario di primo soccorso, nell’area arrivi, al piano terra dell’aeroporto.

Tutti gli altri passeggeri di rientro dai quattro paesi indicati, invece, sono invitati a segnalarsi alle Ausl di riferimento per prenotare il tampone obbligatorio, come impone la recente ordinanza del Ministero della salute.

Secondo le stime, i quattro operatori dell’Ausl impegnati in questa prima giornata di sperimentazione potranno eseguire fino a 480 tamponi nella fascia oraria compresa tra le 12.45 e le 17.45, durante la quale sono previsti in arrivo all’aeroporto Marconi quattro voli partiti da altrettante località spagnole. Il referto sarà poi disponibile entro 24 o 48 ore sul portale “Referti online” dell’Azienda Usl di Bologna.

Venerdì 21 agosto, invece, la procedura per effettuare i tamponi sarà sperimentata per la prima volta presso l’autostazione, nei pressi della stazione ferroviaria.



Ci sono 2 commenti

Partecipa anche tu
  1. flora gjini

    sto aspetando la risposta del tampone fato domenica in aeroporto di bologna.devo comunicare il prima possibile al datore di lavoro.grazie.

    • Fabris Alessandra Squarcina Claudio

      il.mio.compagno ha fatto.il tampone con me alle 15.05 di martedi 1 settembre 2020 all’aeroporto di Bologna. Avevamo chiesto se era meglio farlo in Veneto dove viviamo. Ora anche lui tramite la mia mail e il mio cellulare con i quali avevo.prenotato dalla Spagna non riesce a entrare per richiesta pin ecc. che fare? possibile? l


I commenti sono chiusi.