Venerdì l’addio a Flavia Franzoni a Bologna

romano-prodi-flavia-franzoni-1

A celebrare il funerale di Flavia Franzoni, la moglie dell’ex premier Romano Prodi, morta l’altro giorno per un malore, sarà il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei. Prima delle esequie, fissate per venerdì alle 11.30 in San Giovanni in Monte, sempre in parrocchia, ci sarà una camera ardente.

Tanti i messaggi di cordoglio a Prodi dal mondo della politica, dai sindacati e dagli economisti. Condoglianze anche da parte del ministro della Difesa, Guido Crosetto. L’ex ministro dell’Istruzione ed economista, Patrizio Bianchi la ricorda così: “Flavia Franzoni Prodi era una persona sicura, solida e rasserenante per chiunque dovesse avere l’idea che il mestiere di economista è un mestiere di servizio sociale” e “dava una lettura dell’economia al servizio della comunità”. E, prosegue, “Flavia è stata un punto di riferimento per tutti noi anche perché era un’economista finissima, che studiava non solo i servizi sociali, ma i servizi al servizio della comunità. Ha sempre dato una dimensione cruciale alla persona e chiunque faccia l’economista in maniera seria non può non tenere conto di questo punto di riferimento”.

Mentre è stata rinviata la direzione del Pd. La direzione del Partito Democratico è stata convocata al Nazareno per lunedì 19 alle 15. La riunione, inizialmente fissata per lunedì 12, era già stata rinviata a venerdì in segno di rispetto dopo la morte di Silvio Berlusconi.

Viene nuovamente spostata in seguito alla notizia della morte di Flavia Franzoni Prodi, i cui funerali si terranno domattina a Bologna. L’ordine del giorno resta invariato: dopo le comunicazioni della segretaria Elly Schlein, si discuteranno i tempi e le regole dei congressi regionali e di federazione.