Bologna, venerdì in San Giovanni in Monte l’addio a Flavia Franzoni

Flavia_Franzoni_con_Romano_Prodi

Il funerale di Flavia Franzoni, moglie dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, sarà venerdì alle 11.30 nella chiesa di San Giovanni in Monte, la parrocchia in centro a Bologna dove risiede la famiglia. Prima delle esequie, sempre in parrocchia, ci sarà una camera ardente.

Insieme ad alcuni amici, tra cui l’ex ministro Arturo Parisi, i coniugi Prodi in questi giorni stavano compiendo un cammino francescano in Umbria. Lunedì sera avevano dormito a Gubbio e martedì 13 erano in direzione di Assisi, quando Flavia Prodi è caduta all’improvviso, forse a causa di un malore, in una zona piuttosto impervia tanto che, anche a causa delle condizioni rese ancora più difficili dalla pioggia, si è resi necessario l’intervento del soccorso alpino.

E’ un luogo “simbolo di fratellanza, pace, incontro” quello lungo il sentiero francescano nel comune di Gubbio dove è morta ieri Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi che con lui e un gruppo di amici erano in viaggio in Umbria.

Lo sottolinea il sindaco Filippo Stirati che esprime “un grande, grandissimo dispiacere e la mia più sentita vicinanza” all’ex presidente del Consiglio per la scomparsa “avvenuta in modo così drammatico”.

“Avevamo saputo che Prodi era a Gubbio – spiega ancora il sindaco in una nota -, cosa della quale peraltro eravamo particolarmente lieti, anche se abbiamo mantenuto grande riserbo, perché la sua presenza qui era in forma strettamente privata e in questi casi manteniamo sempre discrezione e rispetto. Siamo vicini al presidente Prodi, ai suoi figli e a tutta la famiglia: esprimo loro da parte mia e di tutta la città di Gubbio le più sentite e sincere condoglianze per la perdita della compagna di una vita”

La signora Prodi aveva 76 anni, è stata docente di Metodi e tecniche del servizio sociale alla facoltà di Scienze politiche di Bologna. Insieme al marito ha partecipato, nel 1996, alla campagna elettorale per le politiche, vinte poi dall’Ulivo.

“Con enorme dolore, il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni”. E’ quanto si legge in una nota diffusa nell’immediatezza della scomparsa dall’ufficio stampa dell’ex presidente del Consiglio.