Rio Saliceto intitola a Enrico Berlinguer il piazzale delle corriere

Enrico Berlinguer – Festa dell’Unità di Reggio 1983

Nel centenario della sua nascita il Comune di Rio Saliceto intitolerà una piazza ad Enrico Berlinguer, segretario del Partito Comunista dal 1972 fino alla sua morte, avvenuta a Padova l’11 giugno 1984 mentre teneva un comizio.

Lo delibererà la Giunta Comunale nella seduta di lunedì prossimo.

L’ormai noto Piazzale delle Corriere diventerà, dal 25 maggio 2022, il Piazzale Enrico Berlinguer.

La realizzazione della struttura, a cura dell’azienda riese Righetti e dalla correggese Ivan Graniti, sarà donata alla comunità dal Partito Democratico di Rio Saliceto che, insieme alla Giunta Comunale, ha condiviso questa iniziativa.

In diverse vie del paese da alcuni anni grazie a progetti di toponomastica storica è usuale riscontrare, oltre al nome della via, anche la descrizione della persona o dell’evento storico che ha dato il titolo all’intestazione.

Così lo sarà anche per Enrico Berlinguer, per il quale verrà affissa, insieme ad una sua foto, una sua dichiarazione storica sul rapporto giovani e politica, con l’auspicio che i tanti ragazzi e ragazze che frequentano il piazzale si soffermino a riflettere su quelle parole, pronunciate da uno dei politici più amati della storia repubblicana.

“Tre anni fa – dice il Sindaco Lucio Malavasi – facemmo la stessa cosa per Aldo Moro e fu un momento emozionante. Oggi renderemo onore al suo amico Enrico che, indipendentemente dall’orientamento politico di ciascuno, per tutti rappresentava e rappresenta ancora oggi la personificazione della politica intesa come spirito di servizio a favore degli altri”.

La Segretaria del circolo locale Santi Marinella ha espresso grande soddisfazione per questa condivisione e ringrazia l’Amministrazione Comunale per la sensibilità dimostrata. “L’uomo politico Berlinguer – commenta la Segretaria – per le sue qualità umane, la sua ampia e moderna visione politica, la sua integrità etica e morale, divenne un importante punto di riferimento nazionale, amato dai militanti del suo partito e molto stimato dagli avversari politici. Uomini come Enrico – conclude Santi – soprattutto oggi, vanno raccontati di più e meglio, perché sono fonte d’ispirazione per chi sceglie di impegnarsi per il bene del proprio Paese”.

L’inaugurazione è fissata per mercoledì 25 maggio alle ore 18.00. Tutta la cittadinanza è invitata alla breve ma significativa cerimonia.