Nella giornata di mercoledì 12 maggio l’Emilia-Romagna ha raggiunto e superato il traguardo dei due milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrati alla popolazione, pari al 94% circa delle 2.134.310 dosi finora consegnate alla Regione.
Sono oltre 673mila i cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale ricevendo la doppia dose prevista, mentre più di un milione e 330mila persone hanno ricevuto la prima dose. Complessivamente, dunque, più di un terzo della popolazione vaccinabile è stata vaccinata con almeno una dose, e quasi il 18% anche con la seconda dose.
L’Emilia-Romagna si conferma inoltre tra le regioni con i numeri più alti per quanto riguarda la copertura vaccinale: gli over 80 che hanno ricevuto almeno la prima dose sono il 90%, mentre l’87% ha ricevuto anche la seconda; tra i degenti di Rsa e Cra le percentuali sono rispettivamente del 97% e del 98% per la prima dose, e dell’85% per la seconda; gli operatori sanitari che hanno ricevuto almeno la prima dose sono pari all’88%, mentre l’82% di loro ha ricevuto anche la seconda.
Tra gli over 60, le cui vaccinazioni hanno avuto inizio soltanto pochi giorni fa, il 44% ha già ricevuto la prima dose. Per quanto riguarda gli estremamente vulnerabili (circa un milione e mezzo di persone), al 60% di loro è stata somministrata almeno la prima dose, al 31% anche la seconda.
Ultimi commenti
probabilmente non lo hanno PERCEPITO (Luca Vecchi docet)
Difficile sopportare che il sabato pomeriggio nella piazza della stazione ci sia un soggetto, chiaramente alterato, che per alcuni minuti minaccia e aggredisce senza che […]
E l'esercito dov'era?