L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni dell’Arpae, ha diramato un’allerta meteo arancione per temperature estreme valida per l’intera giornata di lunedì 22 giugno per la pianura modenese e reggiana.
Le aree interessate dall’allerta arancione sono: F1 (pianura modenese), F2 (pianura reggiana) ed F3 (pianura reggiana di Po); sulla bassa collina e la pianura piacentino-parmense, sulla pianura bolognese e su quella ferrarese, invece, l’allerta è gialla, sempre per temperature estreme.

Per la giornata di lunedì è prevista la persistenza di temperature massime elevate (intorno a 38 °C, o localmente superiori) sulle pianure centrali; nelle pianure occidentali sono previste temperature massime con valori intorno a 37/38 °C, in particolare nei centri urbani. Si segnalano inoltre condizioni di disagio bioclimatico diffuse in pianura.
Nelle successive 48 ore la tendenza è alla stazionarietà delle condizioni climatiche.
In provincia di Reggio Emilia è attivo il Piano emergenza caldo: Comune di Reggio Emilia, Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite, Auser, Croce Verde e Croce Rossa, insieme ai Comuni del distretto, mettono a disposizione un servizio dedicato alle persone anziane e più fragili durante i mesi estivi.
Il Centro di ascolto risponde al numero 0522-320666: è attivo da giugno a metà settembre dal lunedì al venerdì dalle 9 a mezzogiorno e il sabato e la domenica dalle 9 alle 18. È possibile rivolgersi al Centro di ascolto per chiedere informazioni, ricevere supporto e segnalare situazioni di possibile disagio.
Visualizza questo post su Instagram






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu