Venerdì 10 giugno alle 16.30 nella suggestiva cornice del parco della Reggia di Rivalta sarà presentato il volume “Solidarietà e prossimità. Nuove sfide del volontariato a Reggio Emilia” (Edizioni San Lorenzo), un dialogo aperto tra rappresentanti delle istituzioni e di varie realtà dell’associazionismo.
In questi ultimi anni, in tempi particolarmente difficili, nuove forme di solidarietà si sono via via affiancate alla esperienza delle strutture più consolidate: il volume si sofferma in particolare su di esse, anche se non in modo esclusivo, con l’intento di favorire una più efficace comunicazione con la cittadinanza e di alimentare nuove reti di conoscenza e di collaborazione, delineando un mosaico di attività sociali, culturali e assistenziali che vale la pena di essere raccontato.
All’appuntamento interverranno il presidente dell’associazione Insieme per Rivalta Giuliano Mainini, l’assessore comunale a partecipazione e volontariato Lanfranco De Franco, l’assessore comunale a bilancio e welfare Daniele Marchi e la senatrice Vanna Iori, che ha scritto la prefazione del testo.
Sono previste inoltre le testimonianze di protagonisti e protagoniste del terzo settore e della vita pubblica reggiana: Giovanna Bacchini Saccani, Jean Bassmaji, Umberto Bedogni, Eliseo Bertani, Lorenzo Capitani, Simonetta Cavalieri, Ivan Mario Cipressi, Augusto Davolio, Ennio Ferrarini, Andrea Fontana, Elena Ghinolfi, Silvia Iotti, Morena Lugli, Annamaria Marzi, Loretta Melli, Stefano Morselli, Claudia Nasi, Chiara Piacentini, Roberto Piccinini, Giacomo Pietranera, Vera Romiti, Ermanno Rondini, Rosaria Ruta e Fabio Salati. A coordinare l’incontro sarà la giornalista Susanna Ferrari. È previsto inoltre un punto ristoro gestito dall’associazione Insieme per Rivalta.






Ultimi commenti
E pensare che all'epoca di quella circolare gli immigrati erano pochi al confronto di oggi...Ma i sinistri sono di breve memoria ma di pervicace resistenza
Da quando la vecchia dc ha subìto la mutazione genetica in margherita per confluire ahinoi come soggetto minoritario nell'ammucchiata sinistra variamente denominata fino al pd
È il metodo reggioemilia, fare finta di nulla, negare, aspettare. Ai bei tempi si diceva: ,"l'ha detto il partito, non fate della confusioun"
Il vero pericolo per il Pd sono elementi di destra come Del Rio che nascondono e difendono gli assassini dello stato di Israele. Tali elementi
La politica estera non è un tema, è il tema delle prossime elezioni...con i soldi che si mangerà per gli impegni presi dal governo attuale […]