Reggio. Il Consiglio comunale con i vigili del fuoco: serve una nuova autoscala

aguzzoli_fabrizio

Il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità una mozione urgente proposta dai consiglieri Aguzzoli e De Lucia di Coalizione Civica per chiedere a Prefettura e Ministero dell’Interno di intervenire per dotare i vigili del fuoco di una nuova autoscala.

Questo avviene a seguito delle note sindacali in cui si avvertiva della situazione critica delle dotazioni dei mezzi di soccorso in dotazione al corpo, dotato di una sola autoscala immatricolata ben trentuno anni fa, stazionata a Luzzara, luogo distante dalla sola città di Reggio Emilia per 36 chilometri, e da Castelnuovo ne Monti per 76.

“Questi dati forniscono un quadro preoccupante della situazione” dice Aguzzoli “La sola distanza mette in luce quanto possa essere difficile intervenire nelle situazioni di emergenza con rapidità, sull’intero territorio provinciale, dove un solo mezzo non può risolvere le situazioni di criticità”.

Su questo erano intervenuti gli stessi delegati CGIL dei Vigili del Fuoco: “L’assenza di un’autoscala in sede Centrale, alle porte del periodo invernale e con il prevedibile aumento degli incendi di tetto, è un fatto gravissimo in quanto mette a rischio sia la sicurezza dei Vigili del Fuoco sia la buona riuscita dello spegnimento degli incendi in altezza”.

Continuano dicendo che “L’A/TRID (donata dalla Fondazione Manodori e Unindustria Reggio Emilia), avendo caratteristiche diverse dall’Autoscala, non riesce a garantirne la stessa efficacia ed efficienza sugli incendi di tetto, sia per quanto riguarda la sicurezza dei Vigili del Fuoco che per i tempi d’intervento. Ad esempio, nel caso di un’evoluzione negativa dell’incendio, l’Autoscala permetterebbe l’abbandono del luogo nel più breve tempo possibile a tutti i VV.F., mentre l’A/TRID no”.

Il documento votato da tutto il consiglio comunale sarà mandato al Prefettura e al Ministero dell’interno con la richiesta formale di dotare i vigili del fuoco della città di Reggio Emilia dell’autoscala necessaria alle operazione di spegnimento incendi.