È durata solo due giorni la prima allerta smog in Emilia-Romagna da quando, lo scorso primo ottobre, sono rientrate in vigore le misure per la qualità dell’aria previste dal Pair 2020, il Piano aria integrato regionale per la lotta all’inquinamento atmosferico, che saranno valide fino al 30 aprile del 2022.
Dopo che il bollettino dell’Arpae dello scorso 27 ottobre aveva fatto scattare le misure emergenziali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio, Modena e Bologna, infatti, l’aggiornamento del 29 ottobre ha certificato il ritorno della concentrazione di polveri sottili Pm10 sotto i livelli di guardia (il limite di legge oltre il quale scatta l’allerta è fissato a 50 µg/m3) nelle stazioni di rilevamento di tutta la regione.
Stando al nuovo modello predittivo, che segnala in anticipo il rischio di raggiungimento dei livelli di allerta, tutte le province emiliano-romagnole sono tornate in situazioni da “bollino verde”: da sabato 30 ottobre, dunque, non saranno più attive le misure aggiuntive per il contenimento degli inquinanti e la salvaguardia della qualità dell’aria previste dalla manovra antismog della Regione, ma resteranno in vigore soltanto quelle ordinarie; il tutto in attesa del prossimo bollettino di monitoraggio dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale, atteso nella mattinata di lunedì primo novembre.
E’ online il Bollettino Liberiamolaria del 29 ottobre.
🟢Da domani nessuna allerta smog in #EmiliaRomagna.@cittametrobo @ComuneDiFerrara @ComuneRE @ComunediRavenna @ComuneParma @cittadimodena @Twiperbole @comunedicesena
👉 https://t.co/vj7FWmZ9J8 pic.twitter.com/75Z7J1R6jQ— Liberiamo l’aria (@Liberiamolaria) October 29, 2021






Ultimi commenti
E così arriverà un'altra "materia" nel programma scolastico: educazione ciclistica dopo la civica, ecologica, sex.gender...tutto fuorché un decente Italiano o il minimo far di
Ma porca p...! Mai, mai, mai una mezza parola riguardo alla totale inosservanza del codice della strada da parte dei ciclisti! Ma dove vivete? Non […]
Quando fu coniato il termine "ruinismo, con un velo di disprezzo, dai cattolici democratici, le idee si contrapposero. Da Rosy Bindi, Franceschini, Romano Prodi....nacquero idee […]
Buongiorno. Tutto giusto però vorrei evidenziare che le piste ciclabili vengono ricavate sottraendo spazio alle automobili e inoltre spesso non vengono utilizzate. Non è questo
Ottimo