Sabato 30 ottobre l’iniziativa pubblica “Modena è bella senza filtro” per ripulire il centro storico dai mozziconi di sigaretta. I trasgressori rischiano sanzioni fino a 300 euro
“Modena è bella senza filtro” è il titolo dell’iniziativa pubblica in programma in centro storico nella mattinata di sabato 30 ottobre con l’obiettivo di ripulire l’area dai mozziconi di sigaretta abbandonati per terra. L’appuntamento promosso dall’Amministrazione comunale e dal Quartiere 1 è in programma dalle 9 alle 12 con ritrovo in piazza Grande; parteciperanno, oltre ai rappresentanti del Quartiere, anche il Gruppo Hera e le associazioni Plastic free e Lions club, oltre a tutti i cittadini interessati a contribuire all’attività per rendere più bella la città.
Finalità dell’iniziativa è migliorare la pulizia e il decoro in città, appunto, ma anche promuovere comportamenti virtuosi nei cittadini e in particolare nei fumatori, chiamati a un approccio più responsabile rispetto a un gesto che, nonostante possa apparire di poco conto, ha un grave impatto sull’ambiente. I mozziconi gettati a terra anziché negli appositi portacenere, infatti, sono tra i rifiuti più difficili da rimuovere, dal momento che rimangono incastrati in tutti gli interstizi in cui le scope e i mezzi meccanici di spazzamento riescono ad arrivare con difficoltà. Il mozzicone, inoltre, è piccolo ma molto inquinante: benché il carico nocivo di ogni singola cicca sia relativamente basso, nell’ordine dei microgrammi, l’elevata quantità di questo rifiuto nell’ambiente rischia di creare un’emergenza.
Chi venisse sorpreso a gettare una “cicca” per terra rischia una sanzione che può arrivare fino a 300 euro, come indicato dal Testo unico sull’ambiente.
Ultimi commenti
Ti adoro Romagna Mia. Non mollare ce la farai!
Tiam bota come sempre siamo tutti con voi nel mio piccolo fatta la donazione a soun ed Maranell
Caro Nicola, anche se il tema è molto delicato (anzi, proprio perché è delicato) non sarei così tranchant, come molti fautori pro-life e organizzazioni affini sono […]