Sabato 15 marzo alle 18 al teatro Cavallerizza di Reggio torna l’appuntamento con Emanuele Ferrari e le sue apprezzate lezioni-concerto, questa volta dedicata a “La leggenda dell’anima: Chopin”.
Il Notturno op. 48 n. 1 è una vetta dell’arte di Fryderyk Chopin. Poesia lirica, inno e ballata si fondono in un solo pezzo che ha il respiro di un grande poema autobiografico. Al centro c’è un visionario scorcio di storia naturale del mondo, preceduto da un’incandescente confessione e seguito da una ballata che trasforma quella stessa confessione in una coinvolgente narrazione epica.
Ferrari, pianista e ricercatore universitario, attento e apprezzato divulgatore, prima suonerà l’intero brano, poi lo “smonterà” pezzo per pezzo con parole e citazioni, per poi risuonarlo di nuovo a fine lezione e dare così al pubblico nuovi strumenti per apprezzare ancora di più la musica del grande compositore e pianista polacco.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.