(1926 – 2022) Gran Bretagna si ferma per Elisabetta, sul trono Carlo III

elisabetta12

La Regina Elisabetta, sul trono d’Inghilterra da 70 anni, è morta giovedì nel tardo pomeriggio nel castello di Balmoral, in Scozia. Attorno alla sovrana si era riunita tutta la famiglia reale, data la gravità della situazione. Ora verrà ripstetta la procedura che prevede 10 giorni prima dei funerali della sovrana e l’incoronazione a breve del nuovo re. Nel frattempo tutto il regno unito si è fermato per rendere onore alla scomparsa della regina.

Carlo è il nuovo re del Regno Unito con il nome di Carlo III. Camilla invece diventa regina consorte, come annuncia Buckingham Palace. William, erede al trono, e Kate diventano i duchi di Cornovaglia e di Cambridge, secondo quanto si legge sul loro account twitter ufficiale.

Carlo è diventato re immediatamente dopo la morte della regina Elisabetta II, anche se la sua incoronazione ufficiale non avrà luogo per qualche tempo.

Una proclamazione formale sarà fatta non appena possibile, forse già venerdì 9 settembre, in un consiglio di ascensione al trono al St James’s Palace. Verranno convocati i membri del consiglio privato, che consiglia il monarca in materia di stato. Tradizionalmente gli invitati includono membri della Camera dei Lord, il sindaco, gli assessori e altri cittadini di spicco della City di Londra, nonché gli alti commissari a Londra delle nazioni membri del Commonwealth.

Clarence House, residenza ufficiale di Carlo, ha confermato che assumerà il nome di Carlo III. Camilla sarà invece la Regina consorte. Come voleva sua Maestà.