Zecchino d’Oro, i voti alle 14 canzoni in gara

conferenza stampa Zecchino d Oro 2022
7.8

Scelte tra un totale di 550 proposte, dal 20 settembre sono disponibili – in digitale e su tutte le piattaforme di streaming, distribuite da Sony Music Italia – le 14 nuove canzoni in gara nell’edizione 2022 dello Zecchino d’Oro.

Le tracce, firmate da esperti di canzoni per bambini e da autori come Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le storie tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio, saranno poi interpretate per la prima volta dal vivo da 17 piccoli solisti provenienti da tutta Italia – accompagnati come sempre dal Piccolo coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni – durante la trasmissione televisiva (che ancora non si sa quando andrà in onda su Rai 1, a causa di un rimpasto della programmazione dovuto ai mondiali di calcio), sotto la direzione artistica di Carlo Conti.


Un repertorio, quello dello Zecchino d’Oro, talmente vasto da contare in sessantacinque edizioni 818 canzoni: amato da grandi e piccoli, capace di raggiungere e superare – in termini di visualizzazioni e ascolti sulle principali piattaforme – molti tra i più grandi artisti della musica italiana. E mentre il canale YouTube ufficiale “Zecchino d’Oro – Piccolo Coro dell’Antoniano” registra quasi due milioni di iscritti e supera i due miliardi di visualizzazioni totali, Spotify conta oltre 65 milioni di stream e più di due milioni di ascoltatori.

Un successo che va ben oltre il confine geografico del Paese e che suggella l’incredibile “percorso di crescita e rinnovamento che l’Antoniano ha saputo intraprendere, pur nel solco di una tradizione che si rinnova di generazione in generazione”, come dichiara Stefano Patara di Sony Music, che vanta da molti lustri di essere la casa del Piccolo Coro.

Seppur con la dovuta leggerezza, come conferma Lucio Fabbri, direttore musicale della manifestazione, le canzoni di quest’anno abbracciano temi importanti, che vanno dall’ecologia al rapporto con i genitori e con la famiglia; e il tutto con un’eterogenia spiazzante, che include dal rock alla baby dance, passando per il rap, le filastrocche e le atmosfere indie.

Un patrimonio inestimabile di messaggi positivi, interpreti dell’impegno – da sempre fondamentale in Antoniano – contro ogni forma di povertà e disuguaglianza; a ribadire il diritto di qualunque bambino di essere, come recita lo slogan di questa edizione, “Semplicemente bambino”.

E insieme alla promozione a tutti i livelli del diritto all’infanzia, la 65ª edizione dello Zecchino d’Oro moltiplica l’intrattenimento educativo. Tra i vari progetti, l’apertura di Zecchino d’Oro Channel, primo canale on demand su Prime Video Channels dedicato all’intrattenimento per tutta la famiglia, e “A scuola d’italiano con lo Zecchino d’Oro”, rivolto ai bambini italiani che risiedono all’estero e ai bambini che stanno studiando la nostra lingua (realizzato per la Direzione offerta estero della Rai, per la trasmissione e fruibilità sul Canale Rai Italia e sulla piattaforma digitale on demand Rai Italy, che da ottobre sarà ospitata da Rai Play).

E ancora, due format con protagonista l’asinello Nunù, puppet nato dalla collaborazione tra Antoniano e Rainbow: “Zecchino d’Oro Casting Show”, in cui vengono presentati i piccoli solisti che si esibiranno sul palco, e il mini-show musicale “Canta con Nunù”, a novembre in onda su DeaJunior, che coinvolge 20 famiglie chiamate a interpretare la propria canzone preferita dello Zecchino d’Oro.

Tornano anche Zecchino d’Oro Casting Tour, in collaborazione con Wobinda Produzioni, e per il secondo anno il Premio Zecchino d’Oro per la Scuola, organizzato con la casa editrice Erickson.

Tra le iniziative che accompagnano l’edizione 2022, inoltre, anche la realizzazione dei videoclip delle canzoni in gara, che attraverso una specifica cura del labiale o l’aggiunta dei sottotitoli renderanno il testo e il mood della canzone più facilmente accessibili anche ai bambini ipo-udenti o non udenti. I videoclip saranno pubblicati sul canale YouTube del Piccolo coro dell’Antoniano qualche settimana prima della messa in onda; poco dopo usciranno anche le canzoni animate di questa edizione, realizzate da studi di animazione di tutta Italia e co-prodotte in collaborazione con Rai Kids.


I nostri voti:

GIOVANISSIMO PAPÀ / 9
Testo e musica di: Antonio Iammarino e Luca Medici
Interpretato da: Giorgia Nocentini, 8 anni, di Reggello (Firenze)
Genere musicale: Twist rivisitato in stile anni ‘80
La bambina schernisce il papà che fa di tutto per sembrare più giovane della sua età. Spassoso. Ironia di grande levatura (non a caso, il tocco inconfondibile di Luca Medici).

CI VUOLE PAZIENZA / 8
Testo di: Carmine Spera e Flavio Careddu
Musica di: Valerio Baggio
Interpretato da: Beatrice Marcello, 4 anni, di San Fermo della Battaglia (Como) ed Elia Pedrini, 9 anni, di Parma
Genere musicale: Dance-reggaeton
Simpatico invito a coltivare la virtù della pazienza. Non solo per bambini.

ZANZARA / 6,5
Testo di: Luca Angelosanti
Musica di: Francesco Morettini
Interpretato da: Francesco Berretti, 5 anni, di Genova, Diana Giorcelli, 6 anni, di Monza e Olga Gorgone, 6 anni, di Paola (Cosenza)
Genere musicale: Tormentone
Tradizionale tormentone in stile “Gioca Jouer” (che probabilmente s’insinuerà come un tarlo nel nostro cervello), che ha la pretesa di parlare della crescente diffusione delle zanzare a livello planetario. Ma quest’ultimo messaggio passa meno.

L’ACCIUGA RAFFREDDATA / 8
Testo e musica di: Gianfranco Fasano e Antonio Buldini
Interpretato da: Eleonora Busacca, 6 anni, di Ragusa
Genere musicale: Filastrocca Baby Dance
Tradizionale. In puro stile Zecchino: allegra e divertente.

L’ORSO COL GHIACCIOLO / 9
Testo di: Mario Gardini
Musica di: Giuseppe De Rosa
Interpretato da: Benedetta Morzetta, 8 anni, di Cerreto Guidi (Firenze)
Genere musicale: Rock progressive
Interessantissimo brano rock progressive per un tema di stringente attualità: il surriscaldamento globale con il conseguente scioglimento dei ghiacci.

METTIAMO SU LA BAND / 8
Testo di: Davide Capotorto e Roberto Palmitesta
Musica di: Alessandro Augusto Fusaro e Giuseppe Carlo Biasi
Interpretato da: Ferdinando Catapano, 9 anni, di San Giuseppe Vesuviano (Napoli)
Genere musicale: Rock
Potrebbe essere tranquillamente la nuova sigla di “Alvin and the Chipmunks”. Un gruppo di ragazzi e il sogno (di molti) di mettere insieme una “garage band”: “Saranno emozioni, giochiamo coi suoni, proviamo canzoni che prima o poi quella giusta arriverà… che niente e nessuno ormai ci fermerà”.

MAMBO RIMAMBO / 7
Testo e musica di: Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Andrea Casamento
Interpretato da: Frida Ruggeri, 8 anni, di Moncalieri (Torino)
Genere musicale: Mambo/Baby Dance
Estremamente orecchiabile e dal ritmo irresistibile.

IL MAGLIONE / 7
Testo di: Filippo Pascuzzi
Musica di: Filippo Pascuzzi e Davide Civaschi in arte Cesareo
Interpretato da: Massimiliano Peralta, 7 anni, di origine sarda da Varsavia (Polonia)
Genere musicale: Latin Rock
Un inno all’umorismo, in tipico stile Elio e le storie tese (la base musicale è suonata interamente dai componenti della band). Nonsense e neologismi si fondono animando un brano divertente e dal ritmo incalzante.

IL PANDA CON LE ALI / 7,5
Testo e musica di: Virginio e Daniele Coro
Interpretato da: Mariapaola Chiummo, 7 anni, di Scicli (Ragusa)
Genere musicale: Brano cantautorale in stile Brit-Pop
Un moderno “Brutto anatroccolo” che affronta le paure ma anche le numerose opportunità che offre l’essere “diversi”. Poetico.

GIOCA CON ME PAPÀ / 7,5
Testo e musica di: Enrico Ruggeri
Interpretato da: Gioele Frione, 8 anni, di Finale Ligure (Savona)
Genere musicale: Rock melodico
Corale. Riflessivo. Quasi da lacrimuccia.

IL MONDO ALLA ROVESCIA / 10
Testo di: Maurizio Festuccia
Musica di: Francesco Stillitano
Interpretato da: Susanna Marchetti, 10 anni, di L’Aquila
Genere musicale: Ballata Brit Pop
Parte un po’ alla “Dove si balla” e ti aspetti un maschietto con gli occhiali a specchio alla Dargen D’Amico, mentre Susanna interpreta magistralmente un testo costruito con ingegno sull’utopia di un mondo “alla rovescia”, in cui crudeltà, cattiveria e avidità si trasformano in amore e fratellanza.

MILLE FRAGOLE / 7
Testo di: Massimo Zanotti e Deborah Iurato
Musica di: Massimo Zanotti
Interpretato da: Maryam Pagliarone, 9 anni, di Roma
Genere musicale: “Swing-Pop” in stile Beatlesiano
Concreta: “Mille favole ci raccontano e ho capito che il lupo è sempre tra di noi e qualche volta vince ancora lui…”.

LA CANZONE DELLA SETTIMANA / 7
Testo e musica di: Eugenio Cesaro
Interpretato da: Chiara Paumgardhen, 9 anni, di Sant’Angelo d’Alife (Caserta)
Genere musicale: Pop
Piacevole e naturalmente orecchiabile, è forse l’unico brano a raccontare “stress” e fatiche dell’essere bambini.

COME KING KONG / 7,5
Testo e musica di: Gianluca Giuseppe Servetti e Margherita Vicario
Interpretato da: Giulia Baccaro, 10 anni, di Gravina di Catania (Catania)
Genere musicale: Baby dance con forti influenze rock
Parallelismi su cui riflettere.

I nostri voti


Giovanissimo papà
9
Ci vuole pazienza
8
Zanzara
6.5
L'acciuga raffreddata
8
L'orso col ghiacciolo
9
Mettiamo su la band
8
Mambo rimambo
7
Il maglione
7
Il panda con le ali
7.5
Gioca con me papà
7.5
Il mondo alla rovescia
10
Mille fragole
7
La canzone della settimana
7
Come King Kong
7.5




Non ci sono commenti

Partecipa anche tu