‘Un marito ideale’, commedia in 4 atti di Oscar Wilde

the-ball-victor-gabriel-gilbert

Compagnia Il Fortunale, Compagnia Romantica e Gotica venerdì 12 aprile, alle 21, nella suggestiva cornice del Teatro interno del Convitto Nazionale Maria Luigia a Parma. Regia Guglielmo Del Sante.

La Compagnia “Il Fortunale” nel suo primo debutto a Parma dall’anno 2016, vi invita a passare una serata a Teatro tra intrighi, frivolezze e molta eleganza dandistica.
Grazie alla generosa collaborazione con l’Associazione Culturale “Amici del Maria Luigia” e alla squisita ospitalità del Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma, la Compagnia “Il Fortunale”, nella sontuosa cornice del Teatro interno del Convitto, propone un classico della commedia brillante inglese.

La trama. Sir Robert Chiltern, astro nascente della vita politica londinese, apparentemente perfetto nel modo con cui si è procurato la sua ascesa nel parlamento,nasconde un terribile segreto riguardante il furto di vitali informazioni governative.
Questo segreto è ben noto purtroppo alla temibile antagonista Mrs Cheveley, una seducente spia, che ricatterà Robert obbligandolo a sostenere un losco affare argentino in cambio della cessione delle prove del suo passato criminoso. Nel bel mezzo di questo intrigo politico si inserisce la relazione tra Lord Goring, noto dandy, e la sorella di Sir Robert, Mabel, senza contare l’imminente crisi matrimoniale tra Lady Gertrude e suo marito : Robert stesso. Una magnifica frivola situazione. Toccherà a Lord Goring e agli altri protagonisti fare in modo che Robert rimanga fuori da uno scandalo personale, riflettendo sul vero concetto di amore, di devozione ai principi morali e soprattutto di onestà, specie negli affari politici di una grande nazione.

INTERPRETI

Sir Robert Chiltern – Marco Rovacchi
Lord Arthur Goring – Davide Nizzoli
Lady Gertrude Chiltern – Michela Deepa Rivetti
Mrs Laura Chveley – Ida Bort
Miss Mabel – Francesca Pavarini
Lord Caversham – Valerio Angelucci
Lady Markby – Maddalena Barbieri Manodori
Barone Arnheim / Sir Edward – Michele Cicero
James, il maggiordomo – Lorenzo Ramacci

COSTUMI a cura di Elisa Zarotti
PARRUCCO a cura di Caterina Pedrazzoli



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu