ER: “Sì vacanze, ma rispettare le regole”

Riviera Romagna spiaggia alto

C’è anche la voce dell’assessore al turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini tra quelle intervenute nel dibattito sul tema delle vacanze estive, nato alla luce degli ultimi dati relativi ai contagi da nuovo coronavirus registrati in Italia – che sono in costante aumento da giorni, con oltre 200 nuovi casi di positività scoperti nella sola Emilia-Romagna nell’ultimo weekend – anche in riferimento alla stagione turistica ancora in pieno svolgimento.

“L’andamento dei contagi, proprio in questi giorni, è in salita un po’ ovunque, è evidente. Ed è proprio per questo che occorre, da parte di tutti, nessuno escluso, un impegno forte”, ha detto Corsini. Un impegno “ancora maggiore rispetto a quanto abbiamo fatto finora, che è stato comunque tanto. E lo voglio dire in modo chiaro: non serve rinunciare alle vacanze, serve invece non rinunciare ad essere responsabili”.

Per questo “occorre, adesso più che mai, rispettare le regole: e questo vale per tutti. Perché il virus non fa differenze, colpisce laddove diamo ad esso modo di trasmettersi. Da qui a ottobre sono in programma grandi eventi sportivi e l’avvio delle fiere e del turismo congressuale. E quindi non mi stanco di ripeterlo: rispettiamo tutti le regole. Dal distanziamento all’uso della mascherina, dall’igiene delle mani all’osservanza di tutte le norme che sono state emanate per non rischiare di favorire la diffusione del virus”.

Sulla stessa linea il presidente della Regione Stefano Bonaccini: “Da qualche giorno i contagi hanno ricominciato ad aumentare, nonostante la situazione sia tutt’ora sotto controllo. Per la gran parte sono giovani rientrati dalle vacanze. È di vitale importanza che tutti noi continuiamo a indossare le mascherina laddove non è possibile garantire distanziamento, a rispettare le norme, ad ascoltare gli esperti. Non dimentichiamo ciò che abbiamo passato, le sofferenze, le perdite. Abbiamo il dovere morale di comportarci come cittadini responsabili che hanno a cuore il loro Paese. Perché solo insieme riusciremo ad uscire da questa drammatica pandemia che così tanto ci ha tolto. Ma insieme siamo più forti, insieme ce la faremo”.