Un momento di soddisfazione e di gioia, per tutto ciò che ha significato: questo è stato stamattina, mercoledì 1 giugno 2022, il breve momento istituzionale che ha visto il classico taglio del nastro tricolore per l’Arena Eventi Reggio Emilia.
Un momento al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni cittadine, provinciali e regionali, esponenti delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni di Categoria e del mondo imprenditoriale reggiano che vedono questa nuova struttura come una grande opportunità di sviluppo. Presenti anche diversi sindaci di comuni reggiani.
Una partecipazione ampia che ha evidenziato ulteriormente quanto la nuova Arena sia avvertita come un patrimonio non soltanto per la città ma per un territorio ben più ampio.
L’Arena eventi Reggio Emilia infatti si trova in una posizione strategica, nel cuore dell’Emilia-Romagna e al centro di un bacino di utenza di 7 milioni e mezzo di residenti a meno di 1 ora di viaggio. Ma si trova anche in un contesto urbano unico: a due passi dal centro e dalla Tangenziale Nord di Reggio Emilia, dall’Autostrada A1 e dalla stazione Alta Velocità Mediopadana, principale hub di collegamento con città italiane ed europee. Una grande venue nel cuore della Music Valley, che porta Reggio Emilia sulla scena internazionale contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze del territorio emiliano-romagnolo, che ben può fregiarsi di avere la musica tra i propri “prodotti tipici”.
Afferma il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi: “La RCF Arena che inaugura al Campovolo è una splendida notizia per Reggio Emilia, per tutta la Music Valley e credo per l’Italia intera. È il segno che stiamo procedendo verso la fine della pandemia, che ci ha bloccati lo scorso anno, e che cultura e socialità tornano a essere protagoniste della nostra vita quotidiana. Come Amministrazione riteniamo davvero che questo importante investimento privato possa proiettare la città in termini di attrattività in una nuova dimensione”.
Presente anche Giammaria Manghi, Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna in rappresentanza dell’Ente, che ha affermato: “Oggi è un giorno importante, perché vede la partecipazione di chi è stato protagonista di una sfida, una visione che trovano finalmente compimento. Una sfida alla quale la Regione ha fortemente voluto partecipare, investendo convintamente su un asset, quello della musica, che insieme allo sport siamo convinti rappresentino canali strategici e fondamentali per la promozione e lo sviluppo del territorio”.
Aggiunge Roberto Olivi, Presidente di Coopservice che è parte della società C.Volo che ha realizzato l’Arena: “Siamo qui per celebrare un momento desiderato e lungamente atteso, che premia la nostra tenacia e il nostro impegno, nonostante due anni davvero difficili per il nostro Paese. Un primo traguardo di cui siamo fieri, ma che rappresenta solo una tappa di un percorso partito anni fa e destinato lasciare un segno nella storia di Reggio e della nostra Regione, con l’ambizione di proiettarsi sulla scena nazionale e internazionale della musica e dei grandi eventi, oltre a diventare un punto di riferimento per manifestazioni legate al nostro territorio e alla promozione di una cultura e di uno stile di vita che lo caratterizzano. I primi due concerti in programma hanno un forte significato simbolico, oltre che artistico: da un lato, creano un ponte tra il passato glorioso di un’arena che ha visto esibirsi grandi protagonisti e il presente di un impianto progettato per esaltare al massimo la performance musicale e visiva; dall’altro lanciano un forte appello per costruire un futuro senza violenza di genere e in difesa dei diritti di tutti. Non poteva esserci modo migliore per iniziare questa entusiasmante avventura”.
Mauro Macchiaverna, Socio di RCF e membro del Consiglio di Amministrazione di C.Volo, afferma: “Per noi si tratta di un momento davvero emozionante: finalmente arriviamo ad inaugurare questa struttura che rappresenta un’eccellenza anche in ambito europeo. Una venue straordinaria per quanto riguarda la capienza, la flessibilità degli spazi, i servizi che offre agli spettatori con particolare attenzione alla visuale e all’acustica sempre ottimali, grazie alle caratteristiche dell’arena. Ma grande attenzione è stata rivolta anche alla sicurezza e alla sostenibilità dell’impianto: una superficie quasi totalmente erbosa nell’ambito di un grande parco urbano con alberi e piste ciclabili”.
All’interno dell’Arena Eventi Reggio Emilia esistono due spazi distinti: RCF Arena è la venue dedicata ai grandi concerti live, fino a 100.000 persone. È studiata con una inclinazione e sistemi acustici avanzati per consentire a ogni spettatore, da qualunque punto si trovi, una visione e un ascolto ottimali dei concerti. La seconda area è il boulevard denominato Iren Green Park. Un grande spazio estremamente versatile, pensato per avere un potenziale utilizzo nell’arco di tutto l’anno, con la possibilità di ospitare eventi di intrattenimento, musicali, di promozione del territorio, raduni, festival. L’area sarà brandizzata con loghi e colori del Gruppo Iren e costituirà un ulteriore spazio a disposizione del territorio per attività aggregative e di intrattenimento.
“Iren Green Park – dichiara l’Amministratore Delegato di Iren Mercato Gianluca Bufo – costituisce una nuova importante occasione di sviluppo per il territorio reggiano e un esempio concreto di quanto Iren reputi strategico investire sui territori storici di presenza del Gruppo al fine di realizzare progetti ed eventi che possano divenire volano di crescita per l’economia locale”.
L’Arena è stata realizzata da C.Volo, società formata da una cordata di 7 imprese che, grazie alle singole competenze, garantiscono una gestione completa a livello strategico e operativo.
Ultimi commenti
"CEMENTO" MORI...come dicevano i latini....
Sarebbe interessante sapere quanti diritti edificatori ancora non soddisfatti ci portiamo dalle passate giunte.
Come precisato dall'assessore Pasini la responsabilità è della precedente Giunta (di "centrodestra"?)