Storie di tutto il mondo, la ‘Notte dei Racconti’

notte_racconti

Venerdì 26 febbraio, alle ore 21.00, nelle case di tutto il mondo torna la Notte dei Racconti, unica iniziativa in presenza (seppure ognuno nella propria casa) del programma di celebrazioni per il 101esimo compleanno di Loris Malaguzzi, che si sta svolgendo interamente online.

Come ogni anno La Notte dei Racconti, evento in preparazione di Reggionarra 2021, invita a spegnere cellulari, computer, televisori, per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione in adulti e bambini

Quest’anno il tema della notte dei racconti è: “Con gli occhi delle storie”

APRISTORIA
Il suono di una filastrocca è un rito sonoro che inizia alla musica delle parole, qualcuno ne ricorda una in particolare? In alternativa se ne possono ascoltare tante dalle pillole raccolte lo scorso anno scaricabili dal sito www.reggionarra.it

IL COLORE GUIDA
Azzurro è il colore che accompagna la Notte. In una delle fiabe fantastiche di A.S.Byatt La storia della principessa primogenita, il mondo ha perso il colore del cielo. La protagonista grande lettrice di fiabe, si metterà in viaggio per cercare l’azzurrità perduta e troverà la sua storia.

L’azzurro può essere quello indossato da chi narra, può essere usato nell’ambiente che abiteremo nella narrazione, un telo sopra una sedia, sul tappeto, un guanto fatato per mimare una storia.

Anche per esorcizzare i gialli, arancioni e rossi di cui tanto si sente parlare di questi tempi.

LA CONSIGLIERIA DI MONICA MORINI
Monica Morini, formatrice, autrice e attrice del Teatro dell’Orsa, ideatrice e direttrice artistica della Casa Delle Storie accompagna e prepara alla Notte dei Racconti con una consiglieria scaricabile dal sito di [http://www.reggionarra,it]www.reggionarra,it, dove si troverà anche una Bibliografia a cura anche della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

ISCRIZIONE ALLA NOTTE DEI RACCONTI
Tutti sono invitati a compilare il modulo di iscrizione alla Notte dei Racconti, per costruire insieme una grande mappa della Notte dei Racconti.

CONDIVIDI
Si può raccontare la propria notte dei racconti su Facebook e Instagram: farsi una foto con gli occhi che sbucano dalla copertina di un libro per indicare una delle letture che hanno accompagnato questa notte speciale con #reggionarra #nottedeiracconti per formare un grande affresco fatto di sguardi e di libri.

Sperando in tempi migliori.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu