Sondaggi: Fratelli d’Italia, Partito democratico e Cinquestelle in calo

Giorgia Meloni stella di Natale

Nell’ultimo sondaggio politico di Swg per Tg La7, Fratelli d’Italia, pur confermandosi per distacco il primo partito del Paese, sarebbe nuovamente in calo.

Tittavia il partito di Giorgia Meloni rimane ampiamente in vetta, ma perde lo 0,5% e scende al 30,8%. Il M5S guidato da Giuseppe Conte cede lo 0,2% e ora vale il 17,4%. Passo indietro anche per il Pd (-0,2%), adesso al 14%. La Lega sale dall’8,3% all’8,5% ed è tallonata da Azione-Italia Viva, che guadagnano lo 0,4% arrivando all’8,2%. Forza Italia cresce dello 0,2% e si attesta al 6,6%. Più indietro Verdi e Sinistra (3,8%), +Europa (3,1%) e Per l’Italia con Paragone (2,3%).

Secondo quanto rilevato da Nando Pagnoncelli di Ipsos per il Corriere della Sera nell’ultimo mese il partito della presidente del Consiglio perde l’1,2%, scendendo al 30,5%. La distanza con gli avversari, però, resta molto ampia: il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte – seconda forza politica nel Paese, sondaggi alla mano – nonostante cresca dello 0,6% non va oltre il 18,2%. Segna una leggerissima risalita anche il Partito Democratico dell’uscente Enrico Letta, nell’attesa di sapere chi sarà il nuovo segretario: più 0,1% e ritorna al 16,4%.

Nelle retrovie c’è senz’altro più movimento. La Lega di Matteo Salvini – seppur lontanissima dai livelli passati – prova a risalire con un più 0,5% che la riporta all’8,3%. Forza Italia di Silvio Berlusconi, intanto, fa un balzo in avanti dello 0,6% e passa al 6,8%. In pratica i due principali alleati di Giorgia Meloni recuperano quanto viene perso dal partito della leader di governo.

Tra Salvini e Berlusconi c’è sempre il Terzo polo di Azione e Italia Viva, che cresce dello 0,1% e risale al 7,1%. L’alleanza Verdi e Sinistra fa un passo avanti e guadagna lo 0,3%, finendo al 4,1%. Cala Italexit con Paragone: meno 0,1% e scende al 2,2%. Stabile +Europa al 2%, chiudono Unione popolare all’1,3%, Italia popolare e sovrana all’1,3% e Noi moderati all’1%.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu