Reggio, teatro Ariosto: “Gioachino, la gazza e il bambino”

gioachinoFOTO

Il teatro per i più piccoli domenica 19 gennaio, ore 16.30, Teatro Ariosto, porta in scena uno spettacolo dedicato a Gioachino Rossini e alla sua musica e a Lele Luzzati, l’indimenticabile mago di scene e illustrazioni, soprattutto al bambino che era in lui e che, per nostra fortuna, non è mai divenuto grande. “Gioachino, la gazza e il bambino” è lo spettacolo della Compagnia “L’Asina sull’Isola”, nato da un’idea di Katarina Janoskova e Paolo Valli, con la regia di Emanuele Gamba.
Un uomo misterioso (Gioachino), forse un folletto giocherellone ricco di risate e note musicali, si rivolge a un bambino (Piccolo Lele), un po’ triste, che vive in una città malata. Prima gli restituisce il sorriso, poi gli regala una gazza, ladra e magica. Quando arriverà il nuovo diluvio universale bisognerà mettere in salvo un sacco di cose molto importanti: gli animali, i bambini, poi la bellezza, e la musica.

Il nome scientifico della gazza ladra sembra un gioco di parole: Pica Pica. Per questo motivo la gazza protagonista di questa storia si chiama Pico Pico, ed è una gazza buffa, allegra, un po’ stortignaccola e spelacchiata, ma molto simpatica.
Se Lele Luzzati fosse stato bambino ai giorni nostri, in un mondo brutto sporco e cattivo, avrebbe affidato al suo amico Pico Pico la salvezza del mondo. Ma salvare il mondo è un’impresa molto impegnativa, e tutto sulle spalle di una sola gazza non può stare. Per questo Gioachino si rivolge a Lele e assieme a Pico Pico si butteranno nella grande impresa, fatta di colori, note, giochi di parole, rumori, e il bene prezioso che fonda la vita sul pianeta: la diversità. Perché si sa, nell’universo, non ci sono nemmeno due gocce d’acqua uguali.

Teatro Ariosto

Domenica 19 gennaio 2020
ore 16,30
Lunedì 20 gennaio 2020
ore 9,00 e 10,30

Gioachino, la gazza e il bambino

L’asina sull’isola

da un’idea di Katarina Janoskova e Paolo Valli
testo Francesco Niccolini
regia Emanuele Gamba
con Katarina Janoskova e Paolo Valli
elaborazioni musicali Mario Autore
realizzazione scene Elio Sanzogni
luci Paolo Pollo Rodighiero



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu