Scrive in una nota il consigliere comunale del Partito democratico, Giuliano Ferrari: “Lunedì pomeriggio in Consiglio Comunale di Reggio Emilia abbiamo ricordato il grande fotografo Stanislao Farri, da poco scomparso.
Non voleva essere una commemorazione, che Stanislao non avrebbe apprezzato, l’abbiamo ricordato nel solo modo che anche lui avrebbe voluto, attraverso la sua fotografia.
In collaborazione con Palazzo Magnani e la Biblioteca Panizzi ho stampato 45 fotografie 18×24 su carta fine art e numerate di una delle sue più belle immagini in bianco nero del 1964 che sono state donate a tutti i consiglieri, gli assessori e il sindaco.
Pochissime note per chi non conoscesse l’ampia produzione fotografica di Stanislao Farri.
Come professionista si concentra nel documentare le varie realtà del patrimonio culturale, storico e industriale emiliano, includendo anche tanti lavori fotografici sul paesaggio della nostra regione.
Farri è stato per vari decenni un punto di riferimento tecnico ed estetico per la maggior parte dei fotoamatori e dei professionisti di Reggio Emilia.
Nella sua carriera ha partecipato ad oltre 500 mostre di fotografia in Italia e all’estero, pubblicando svariate decine di libri e monografie.
Nel 1998 è stato designato autore dell’anno dalla FIAF, la più grande associazione di fotografia amatoriale italiana.
Ha lasciato alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia il suo archivio fotografico, un patrimonio di oltre 170.000 pezzi, tra negativi e positivi”.
Ultimi commenti
Non proprio una folla delle grandi occasioni, complice anche il maltempo. Elena Ethel Schlein ha arringato gli astanti elencando una serie di ovvietà, supercazzòle e […]
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa
Il talebano de noantri si sarebbe pronunciato nello stesso modo di fronte ad una maglietta con falce e martello o qualsiasi altro simbolo di quell'altra