Reggio, prorogata fino al 16 gennaio la mostra “Caleidoscopica. Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli”

Caleidoscopica Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli visitatori

Grazie al buon riscontro di pubblico che in queste prime settimane di apertura ha varcato la soglia degli spazi espositivi dei chiostri di San Pietro a Reggio, è stata prorogata fino al 16 gennaio la mostra “Caleidoscopica. Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli”, inizialmente prevista fino al 28 novembre.

Promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani in collaborazione con il Comune di Reggio, la mostra – a cura di Melania Gazzotti – ha portato in città lo stile eclettico dell’illustratrice di fama internazionale (nata proprio nella città del tricolore e che ha vissuto a Reggio i primi sei anni della sua vita, prima di trasferirsi a Milano) mescolando design, cultura pop e ironia: composizioni geometriche, colori brillanti e linee essenziali sono gli elementi che Olimpia Zagnoli unisce generando, come in un caleidoscopio, la meraviglia.

La Fondazione Palazzo Magnani ha previsto anche una serie di aperture straordinarie durante le festività natalizie che, insieme alle visite guidate, i laboratori per le famiglie e un programma di eventi, contribuiranno a costruire una visione ancora più approfondita dell’artista e della sua opera.

La mostra è aperta il venerdi, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Osserverà aperture straordinarie e/o con orari di apertura differenti nei seguenti giorni: mercoledì 24 novembre dalle 10 alle 19; mercoledì 8, domenica 26, martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre dalle 10 alle 19; sabato 1 gennaio dalle 15 alle 19, martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio dalle 10 alle 19, venerdì 14 e sabato 15 gennaio dalle 10 alle 17, domenica 16 gennaio dalle 10 alle 14.

Tra le iniziative in programma, venerdì 19 novembre alle 15 è previsto un incontro dedicato al rapporto tra l’arte e il mondo dell’impresa presso il tecnopolo di Reggio con una conversazione tra la stessa Olimpia Zagnoli e il sociologo della comunicazione Vanni Codeluppi, che metteranno in evidenza la connessione virtuosa tra arte, design, industria e mercato. A seguire sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra “Caleidoscopica. Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli”: l’evento, in collaborazione con Unindustria Reggio Emilia e Fondazione REI e rivolto alle aziende del territorio, è gratuito su prenotazione (info@palazzomagnani.it).



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu