Reggio, Natale in biblioteca alla Panizzi

natale_panizzi

Quale miglior modo di prepararsi al Natale se non con tante divertenti e magiche storie narrate nelle biblioteche di Reggio Emilia? Sorprese, tombole, letture e spettacoli aspettano bambini e bambine nelle diverse biblioteche decentrate e in Biblioteca Panizzi, dove sarà anche possibile visitare le mostre “Faccia a Faccia. Fisionomie, visi e ritratti nella Raccolta Menozzi di Arte Irregolare” e “Don Bonaparte di Alberto Franchetti”. Durante le festività natalizie l’orario di apertura delle biblioteche resterà invariato, con le sole eccezioni di sabato 24 dicembre (apertura dalle 9.00 alle 12.30) e sabato 31 dicembre (apertura dalle 9.00 alle 12.30); è prevista la chiusura totale soltanto nei giorni festivi. Lo Spazio Culturale Orologio, invece, resterà chiuso dal 24 dicembre all’8 gennaio compresi.

Per la vigilia, sabato 24 dicembre alle ore 10.30 l’appuntamento è in Biblioteca Panizzi con “Le straordinarie avventure di Babbo Natale”: la grande distribuzione dei doni è cominciata, ma qualcosa non va. Babbo Natale non sembra più lui, è un po’ distratto, combina pasticci, la barba sembra finta e il suo vestito è malmesso. Che mistero è mai questo? Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani di equiLibri racconteranno a bambini e bambine questa curiosa storia. La Biblioteca Santa Croce farà divertire i più piccoli il 31 dicembre alle ore 10.30 con lo spettacolo clownesco “Piccolo Mondo”, a cura della Compagnia Circolabile, mentre a gennaio gli eventi riprenderanno martedì 3 gennaio alle ore 16.00 in Biblioteca Panizzi con i “Racconti tra le stelle”, le bellissime letture animate tra mille luci a cura di Pina Irace.

In Biblioteca Panizzi, durante gli orari di apertura della biblioteca, sarà anche possibile, per chi fosse interessato visitare la mostra “Don Bonaparte di Alberto Franchetti”, la piccola mostra promossa dall’Associazione per il musicista Alberto Franchetti che si trova nella Sezione di Conservazione e Storia Locale e che raccoglie, tra le altre cose, documenti e libretti originali sulla vita e sull’opera di Franchetti “Don Bonaparte”. Inoltre, Biblioteca Panizzi, è anche possibile ammirare la mostra “Faccia a Faccia. Fisionomie, visi e ritratti nella Raccolta Menozzi di Arte Irregolare” che, attraverso una selezione di opere d’arte irregolare provenienti dalla Raccolta Menozzi della Biblioteca Panizzi, vuole delineare un percorso intorno alla rappresentazione grafica del viso come soggetto mobile, multiforme, la cui capacità comunicativa emana anche dalla superficie di un supporto cartaceo su cui l’artista lavora con le tecniche più diverse, tradizionali e non.

Orario festività natalizie

Durante le festività natalizie 2022/23 l’orario di apertura della Biblioteca Panizzi e Decentrate resta invariato, con le sole eccezioni di:

– sabato 24 dicembre: apertura 9-12.30 (chiuso il pomeriggio)

– sabato 31 dicembre: apertura 9-12.30 (chiuso il pomeriggio)

La chiusura totale è prevista soltanto nei giorni festivi.

Lo Spazio Culturale Orologio sarà chiuso dal 24 dicembre 2022 all’8 gennaio compresi.

INFO www.bibliotecapanizzi.it e le pagine social della biblioteca Panizzi.

CALENDARIO EVENTI

SABATO 24 DICEMBRE

– ore 10.30

Biblioteca Panizzi

Le straordinarie avventure

di Babbo Natale

La grande distribuzione dei doni

è cominciata, ma qualcosa non va.

Babbo Natale non sembra più lui:

è un po’ distratto, combina pasticci, la barba sembra finta e il suo

vestito è malmesso.

Che mistero è mai questo?

raccontano Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani – equiLibri

da 4 a 8 anni

martedì 3 gennaio

SABATO 31 DICEMBRE

ore 10.30

Biblioteca Santa Croce

Spettacolo clownesco

a cura della Compagnia Circolabile

da 3 anni

ingresso gratuito

è gradita la prenotazione tel. 0522 585600

MARTEDI 3 GENNAIO

– ore 16.00

Biblioteca Panizzi

Racconti tra le stelle

Letture animate tra mille luci

a cura di Pina Irace

da 4 anni