Reggio. Interventi sul verde ai Giardini pubblici e porta San Pietro

giardini pubblici RE nuvole

Proseguono gli interventi stagionali di potatura messi in campo dal Comune di Reggio per la manutenzione e salvaguardia del verde cittadino. Da oggi prenderanno il via i lavori su alcune alberature del parco del Popolo e sulle sophore di porta San Pietro.

Gli interventi, che interessano esemplari storici, verranno eseguiti sulla base delle indicazioni prescritte da una ditta specializzata in materia di Valutazione di stabilità e fitopatologie degli alberi a cui il Comune ha affidato l’incarico di monitoraggio dello stato di salute delle piante.

All’interno del parco del Popolo i lavori riguardano il sistema delle sophore, della parte del parco verso la piazza, il cerchio dei bagolari, posto al centro del parco, un gruppo di pioppi ubicati verso viale Isonzo e il grosso frassino posto tra viale Isonzo e via Allegri. Trattandosi di esemplari molto vecchi, gli interventi sono stati calibrati su ogni singola alberatura con l’obiettivo di conservare le piante e garantire la loro messa in sicurezza.

In particolare si interverrà con un intervento di consolidamento di un bagolaro mediante ancoraggio, in modo da ottenere condizioni di sicurezza, e con l’abbattimento di due sophore dichiarate pericolose perché presentano condizioni strutturali di rischio e mostrano al contempo scarsa vigoria vegetativa.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu