Reggio, il Primo Tricolore a Patrick Zaky

zaky

Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato – con 21 voti favorevoli (Pd, M5S, Reggio è, + Europa, Immagina Reggio) e 1 astenuto (Gruppo Misto) – un ordine del giorno ex art.19, prima firmataria la consigliera Fabiana Montanari per conferire il Primo Tricolore a Patrick George Zaky.

Alcuni giorni fa lo studente detenuto in Egitto aveva scritto alla famiglia: “Cari, sto bene e in buona salute, spero che anche voi siate al sicuro e stiate bene. Famiglia, amici, amici di lavoro e dell’Università di Bologna, mi mancate tanto, più di quanto io possa esprimere in poche parole”. Questo è un passaggio di una lettera di Patrick George Zaky, lo studente attivista egiziano dell’Università di Bologna in carcere in Egitto da inizio febbraio, recapitata alla sua famiglia. Ne dà notizia la rete di attivisti ‘Patrick Libero’.
“Un giorno sarò libero e tornerò alla normalità, e ancora meglio di prima” scrive Patrick Zaky, che si trovava in Italia per seguire un Master all’Ateneo di Bologna e che è stato arrestato il 7 febbraio di quest’anno all’aeroporto del Cairo, dove era appena atterrato con un volo proveniente dall’Italia. Nel testo si legge tra l’altro: “Spero che stiate tutti bene e che il Corona non abbia colpito nessuno dei nostri cari”. La prossima udienza è prevista per il 12 luglio.