Reggio, dal 6 giugno nell’arena di via Campo Samarotto si riaccende il Cinema sotto le stelle

Cinema sotto le stelle – Reggio 2019

Dal 6 giugno nell’arena di via Campo Samarotto, a Reggio, si riaccende il Cinema sotto le stelle: fino al 4 settembre ritorna infatti l’appuntamento quotidiano (sette sere su sette) con le proiezioni estive – con inizio alle 21.45 – a cura dell’Arci di Reggio, in collaborazione con il gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0, EmilBanca, l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio, la Fice e la Cgil di Reggio.

La prima delle oltre 90 pellicole che terranno compagnia ai reggiani durante le notti d’estate sarà “Un affare di famiglia” del giapponese Hirokazu Kore-Eda. Venerdì 7 giugno, invece, arriva “Bohemian Rhapsody”, il maggior incasso al box office italiano del 2019 e decimo incasso italiano di sempre. Sabato 8 giugno, invece, spazio a “La favorita”, con il premio Oscar per la migliore attrice Olivia Coleman.

Tra i film imperdibili della primissima parte della programmazione rientrano sicuramente anche “Green Book” (domenica 9 giugno), tre Oscar conquistati, tra cui quello come miglior film, e “Dolor y gloria” (12 giugno) di Pedro Almodòvar, dolente canto autobiografico che a Cannes ha fatto vincere a Banderas la palma d’oro come miglior interprete. Il 14 giugno, invece, sul grande schermo dell’arena ci sarà il volto di Robert Redford, protagonista di “Old man & the gun”.

In cartellone, tra le rassegne, ci sono importanti riconferme come la trentunesima edizione di “Accadde domani. Nuovo cinema italiano”, la rassegna ideata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio in collaborazione con Fice Emilia-Romagna e Arci: un’occasione per scoprire film di registi alla loro opera prima o seconda che si sono fatti notare, agli sguardi più attenti, nel corso dell’anno cinematografico.

Non mancherà anche la terza edizione di “Ci lavoro”, in collaborazione con la Cgil reggiana, per offrire al pubblico momenti di riflessione con vere “chicche” cinematografiche. Diverse le collaborazioni attivate dalla rassegna estiva dell’Arci, per un panorama adatto a ogni curiosità: l’11 giugno, ad esempio, l’arena ospiterà l’anteprima del festival di cinema d’oriente EstAsia con il film giapponese “Zan/Killing”; ad agosto, invece, tornerà l’apprezzatissima rassegna “Cinema in piazza” realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Reggio.

Diversi saranno i film a ingresso gratuito, opere prime e seconde, presentazioni di film con i registi in arena, film storici restaurati e circa un 70% di film d’essai per una proposta alla ricerca di un cinema di qualità che non disdegna la popolarità.

 

IL CALENDARIO FINO AL 20 GIUGNO 

giovedì 6 giugno

UN AFFARE DI FAMIGLIA

di Hirokazu Kore-Eda (Giappone, 2018) 121′

Drammatico

venerdì 7 giugno

BOHEMIAN RHAPSODY

di Dexter Fletcher, Bryan Singer (UK, USA, 2018) 106′

Biografico, Drammatico

sabato 8 giugno

LA FAVORITA

di Yorgos Lanthimos (Irlanda, UK, USA, 2018) 119′

Drammatico, Storico

domenica 9 giugno

GREEN BOOK

di Peter Farrelly (USA, 2018) 130′

Drammatico, Commedia

lunedì 10 giugno

IL COLPEVOLE

di Gustav Möller (Danimarca, 2018) 85′

Thriller

martedì 11 giugno

ZAN / KILLING

di Shinya Tsukamoto (Giappone, 2018) 80′

Azione, Drammatico

V.O. con sottotitoli in italiano

mercoledì 12 giugno

DOLOR Y GLORIA

di Pedro Almodovar (Spagna, 2019) 113′

Drammatico

giovedì 13 giugno

IN GUERRA

di Stéphane Brizé (Francia, 2018) 113′

Drammatico

venerdì 14 giugno

OLD MAN & THE GUN

di David Lowery (USA, 2018) 93′

Commedia, Drammatico

sabato 15 giugno

IL VERDETTO

di Richard Eyre (UK, 2017) 105′

Drammatico

domenica 16 giugno

RED JOAN

di Trevor Nunn (UK, 2018) 101′

Drammatico

lunedì 17 giugno

IL VEGETARIANO

di Roberto San Pietro (Italia, 2019) 109′

Drammatico

martedì 18 giugno

IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO

di Gipi (Italia, 2019) 90′

Commedia

mercoledì 19 giugno

UN’AVVENTURA

di Marco Danieli (Italia, 2019) 105′

Musicale, Sentimentale

giovedì 20 giugno

IL PROFESSORE E IL PAZZO

di P.B. Shemran (Irlanda, 2019) 124′

Biografico, Drammatico



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu