Petardi e fuochi d’artificio in piazza Fontanesi venerdì notte in mezzo a tavolini pieni di persone?
Beh, che cosa sarà mai…?
Rissa e inseguimento due settimane fa fin dentro alla Bottega 39 con lancio di bottiglie?
Beh, che cosa sarà mai…?
Il bello deve ancora venire…
Tre i responsabili di questa situazione.
I primi sono i ristoratori di piazza Fontanesi e vie limitrofe.
Che con la loro politica dissennata di voler fare sempre più numeri, di versare fiumi di alcolici – soprattutto ai più giovani – hanno trasformato quello che era il salotto della città in quello schifo che è adesso.
Sono gli stessi ristoratori così avidi che non riescono nemmeno a tirar fuori dieci euro a testa e pagarsi due vigilantes, almeno il venerdì e il sabato per controllare la situazione.Una mano – ultimamente – l’ha data anche la vispa Teresa, che ha scambiato la città e le sue piazze per una discoteca.
E che crede di risolvere i problemi del centro con i suoi mercoledì rosa e con i decibel.
Poi vengono i responsabili dell’ordine pubblico.
Non si vede mai una pattuglia della polizia in piazza durante la notte. Tantomeno nelle serate “calde”.
Gli unici poliziotti che mi ricordo di aver visto, con tanto di auto parcheggiata in via del Mercato, prendevano un caffè al Borsalino, verso le ore 19-20.
Dice il Prefetto che bisogna avere “massima attenzione sul disagio giovanile”.
Ma finiamola con queste storie!
È ora che la polizia intervenga con mano pesante.
Perché queste bande di delinquenti hanno un fortissimo senso dell’impunità.
Faccio quello che mi pare, perché tanto nessuno mi fa un cazzo!
Sono stato a Barcellona qualche settimana fa.
Di sera c’era un’auto della polizia a ogni angolo di strada.
Ho visto due poliziotti nei pressi del ristorante dove cenavo che hanno bloccato due giovani ubriachi che avevano gettato per terra delle bottiglie di birra e urlavano.
Li hanno presi per i capelli, li hanno fatti inginocchiare e hanno usato il manganello.
Con mio grande piacere!
Poi li hanno caricati in auto e portati via.
Fascistoide? Veramente ho sempre votato a sinistra…
Il terzo responsabile è l’amministrazione comunale.
Non solo quella di oggi, ma anche quella precedente.
Sono anni che assistono al progressivo degrado del centro storico e sono rimasti sempre inerti.
Senza cercare – e ancor meno trovare – una soluzione.
E ancora oggi il sindaco Marco Massari, che reputo una brava persona, sbandiera: “È inaccettabile. Non si deve più ripetere. Qualcuno pensa di poter fare ciò che vuole in un luogo pubblico”.
Dai Massari, non prenderci in giro!
Qualcuno lo pensa solo perché qualcun altro glielo lascia pensare!
Anche la Tua polizia municipale. Troppo impegnata a far multe.
E la Procura della Repubblica?
Due settimane fa mi hanno portato in studio un giovane tunisino, direttamente dal pronto soccorso, 40 giorni di prognosi.
Viso tumefatto, massacrato da una banda di maranza, stessa nazionalità.
Davvero il procuratore della Repubblica non può intervenire?
Davvero non è possibile mettere in galera qualcuno di questi giovani delinquenti?
Vabbè! Guardiamo avanti e cerchiamo di sopravvivere.
Perché per fortuna c’è pur sempre la con-turbante assessora Mahmoud.
Che spiega che i reggiani sul referendum non hanno capito un cazzo.
Dopo aver precisato, qualche settimana fa, che i reggiani sono razzisti ed essersi fatta aprire un apposito sportello a spese dei contribuenti (naturalmente reggiani!).
Cara Mahmoud, La prego.
Faccia aprire un altro sportello per i reggiani che hanno paura dei Suoi connazionali, che non si sentono più sicuri, che vengono rapinati e derubati quotidianamente.
Uno sportello presso il quale sia anche possibile lamentarsi e darLe anche qualche modesto, umile suggerimento.
Io gliene darei uno subito.
Mettere degli aghi dissuasori (come quelli per i piccioni, ma più robusti!) nei luoghi dove siedono e stazionano di solito gli extracomunitari tutto il giorno, a ubriacarsi, a spacciare, a sporcare e a spaventare i passanti, quando non li rapinano.
Cominciamo con via Nobili? O con i gradini del Valli?
E poi facciamo una bella mappatura, come ha suggerito lo studente arabo Danish Tawia su TikTok, di tutte le strade del centro nelle quali è molto meglio non avventurarsi da soli?
Soprattutto le donne? Dai Assessora, ci proviamo? Il costo è modesto. Inferiore a quello del Suo sportello antirazzista.
I nostri Amministratori ,consiglieri comunali compresi, sono bravi appunto solo ad organizzare eventi quali aperitivi, dj-set ed vari nei quali poi si fanno fotografare sorridenti coi famosi di turno postando poi tali foto sui vari socials in questo ormai mondo del “appaio quindi esisto e sono cool” . Ed essendo appunto incapaci di fare altro ,voltano la testa da un’altra parte infastiditi quando sono richiamati a fare il lavoro che dovrebbero appunto fare e cioè il bene della Comunità .
E sono così perchè sono appunto incapaci e messi li perchè amici degli amici o figli e nipoti di qualcuno , poveri bimbi che qualcosa nella vita devono pur fare (guardiamo i loro CV) e per tanti di loro questa missione è solo uno step per palcoscenici ben più retribuiti .
Magari il problema fosse solo in Piazza Fontanesi, che essendo luogo di movida e avendo proprietari dei locali che sono amici degli amici fa scalpore, ormai TUTTA la città è preda di questi micro-criminali che andrebbero presi a mazzate perchè solo quello capiscono . Poi c’è la tematica invece della criminalità seria collegata allo spaccio sempre più dilagante .
Ma …coccoliamoli !
Tante parole, anche sensate, ma questo articolo ha lo stesso peso e valore di quello di un boomer (termine usato puramente a scopo dispregiativo e non in termini di differenziazione generazionale) che si improvvisa cultore di questi argomenti dopo una chiacchera al bar di paese.
Sì, perché in un ambiente in cui i ragazzi (in questo caso forse i leoni da tastiera gioiranno nel sapere che si tratta di ragazzi ospitati in una comunità) danno libero sfogo ad atti vandalici senza nessun freno da parte delle autorità, le quali si professano sempre impotenti perché, udite udite, lo sono veramente, è facile incolpare i lavoratori che ci si trovano in mezzo. Credete che i ragazzi che creano i maggiori disagi lo facciano perché ubriachi dopo una folle serata alcolica al Borsalino? O al caffè Fontanesi? spoiler: no.
Quelli che creano i disagi sono personaggi che si portano 10 birre da casa, che poi prontamente iniziano a lanciarsi in mezzo alla piazza, spaventando i clienti dei locali limitrofi e costringendoli a andarsene. Che i gestori dei locali diano da bere a chiunque si sa, nessuno nega che sia parte del problema, ma certo non di questo.
Ah ps: per assumere i vigilantes da 10€ a testa bisogna fare richiesta al comune, così come per mettere la pattuglia fissa, che invece va dichiarata allo Stato, cosa che porterebbe il centro di Reggio ad essere una zona rossa fissa = non buono per il comune stesso.
Il problema purtroppo è molto più radicato di quanto sembra. La situazione al momento non è grave perché i ragazzi sono fuori controllo, la situazione è grave perché chi dovrebbe fermarli, o non può farlo, o se ne lava le mani.
La citta’ e’ in mano agli extracomunitari ormai,la sinistra non e’ stata in grado di fronteggiare il problema che da anni continua imperterrito a peggiorare. A proposito di dare nuova linfa al centro,vi racconto cosa mi e’ successo 15 giorni fa’…portiamo vivacita’ in centro,mercatino del riuso in C.so Garibaldi,ottima idea,peccato la multa di 42€. in circonvallazione per 20 minuti oltre la scadenza! Ottimo modo di rianimare il centro!
La multa che ti hanno fatto perché il parcheggio era scaduto da 20 minuti esattamente cosa centra con il rianimare il centro storico? se il parcheggio scade si deve pagare di nuovo. esistono anche tante app sul telefono per pagare senza dover per forza tornare alla macchina.
Articolo perfetto manca solo il cosiddetto “atto dovuto” nei confronti delle Forze di Polizia!
Nei confronti di chi commette reati, anche se recidivo, persiste il buonismo!
Per Bonazzi: continui a dare ottimi consigli pur votando a sx… peccato che i suoi sodali siano sordi a tutto, come sempre
e ricordiamoci comunque che il “sistema accoglienza”, che tanto fa guadagnare qualcuno facendone pagare i danni sociali ai cittadini tutti, è gestito anche ed in gran parte da cooperative “bianche” o comunque legate al mondo cattolico….per dire…i danni qui li han fatti a sinistra ma anche gli ex-DC non son stati certo con le mani in mano….
Non sta diventado è GIÀ reggio emilia sempre piu triste mi sono trasferito fuori reggio tanti anni fa mi dispiaceva ma ora no. Perché quando parli con la gente si puo dire che la pensano tutti come Lei non credo che siamo razzisti. Ma con nessuno che ci tutela la cosa potrebbe degenerare. I vari sindaci di reggio non gli mai venuto in mente di chiamare nei loro uffici 10/20/30/ cittadini e chiedere come va a REGGIO EMILIA penso che verrebbe una bella lista di cose La saluto
Finalmente qualcuno che scrive ciò che pensano tante persone, tante brave persone che hanno vissuto la ex bella città di una volta, ora ridotta ad una tavolozza di arroganti, delinquenti, maleducati che non hanno assolutamente un briciolo di reggianita’. Forza Bonazzi siamo con te.
Penso che ormai sia già tardi per poter solo pensare di potersi opporre dal totale degrado di tutte le amministrazioni che ci hanno portato a questo livello bassissimo di sicurezza, nessuno si rende conto,o non vuole vedere dove,la nostra (ex)bella città è finita.. continuate a votarli.
Mi raccomando!!!!
Continuare a votare a sinistra aspettandosi ordine e sicurezza …..🤣😂.
Mi alzo in piedi , applaudo e sentitamente ringrazio per questo l’intervento.
Puro ossigeno, ad alimentare un flebile lumicino di ragione e raziocinio, nella nostra
disastrata Reggio Emilia.
Ormai è tardi, pochi anni poi vedrete chi comanda a Reggio e in Italia , i futuri figli di extracomunitari andranno a governare il bel paese e la cosa bella che anche quelli di sx dovranno piegarsi a loro …vm
Avv.Bonazzi Sindaco Subito!