Nel pomeriggio di lunedì 16 giugno un intenso temporale ha interessato il territorio della provincia di Reggio.
Nella zona di Scandiano l’episodio più critico si è verificato a San Ruffino, dove un fulmine ha colpito un trasformatore della rete elettrica provocando l’interruzione della fornitura di corrente per alcune decine di utenze, tra cui la struttura protetta dell’Ausl “Villa Valentini”. Il gestore della struttura ha prontamente installato gruppi elettrogeni, ripristinando l’alimentazione già in tarda serata e garantendo così la piena operatività dei servizi sanitari.
A Scandiano, invece, l’acqua piovana ha invaso alcuni locali del vecchio ingresso dell’ospedale Magati e gli ambienti seminterrati più bassi, filtrando dalle aree stradali e dai cortili adiacenti. Il personale sanitario della struttura e alcuni volontari hanno immediatamente attivato pompe e idrovore per rimuovere i ristagni d’acqua, scongiurando ulteriori disagi nelle attività cliniche e amministrative.
Allagamenti puntuali hanno interessato anche alcune porzioni di viabilità comunale: grazie alla rapidità d’intervento del servizio di Protezione civile e della polizia locale, le strade sono state rapidamente liberate e rese nuovamente percorribili.
In vari edifici pubblici si sono registrate infiltrazioni d’acqua di lieve entità, dovute all’eccezionale quantità di pioggia caduta in breve tempo. Sono già in corso interventi di manutenzione per potenziare i sistemi di drenaggio e prevenire analoghe criticità in futuro.
Il livello del fiume Tresinaro, pur essendosi avvicinato alla soglia di allerta 1, non ha destato particolari preoccupazioni né ha richiesto l’attivazione di misure di emergenza, grazie al costante monitoraggio delle brigate fluviali.
There are no comments
Partecipa anche tu