Maltempo, Modena e Reggio: rallentamenti e sale sulle strade

salatura

Il freddo di queste ore stringe la città in una morsa: temperature basse con, in aggiunta, il rischio di gelate in pianura. Per questo motivo Iren, di concerto con l’Amministrazione Comunale, sta effettuando la salatura preventiva dei viali ciclopedonali cittadini. Anche Piazza della Vittoria subirà lo stesso trattamento.

Il servizio preventivo anti ghiaccio è svolto costantemente durante tutta la stagione invernale, al fine garantire una maggior sicurezza, ogni qual volta la temperatura scende al di sotto dello 0° C; la rimozione della neve, invece, avviene solo dopo che lo spessore del manto nevoso raggiunge i 3-5 cm: in questo modo, si può evitare che gli spartineve danneggino il manto stradale.

La situazione viene comunque continuamente monitorata: per la salatura possono essere utilizzate, a seconda delle necessità, fino a 60 tonnellate di sale attraverso gli 11 mezzi spargisale in dotazione.

I mezzi e gli uomini di Iren sono pronti ad intervenire in caso di nevicate: si tratta di circa 125 spalaneve dotati di lame di grande dimensione, 40 mezzi medio/piccoli, e altri mezzi di supporto, che sono a disposizione per far fronte alla situazione qualora dovesse evolversi al peggio, oltre naturalmente agli uomini addetti alla spalatura manuale.
Per prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade a seguito della nevicata di oggi, venerdì 13 dicembre, e dell’abbassamento delle temperature previsto per la notte, i mezzi spargisale del Comune di Modena effettuano un intervento sulla viabilità cittadina. Sono impegnati 21 mezzi, compresi quelli più piccoli per le strade del centro storico, e l’intervento dovrebbe terminare intorno a mezzanotte.
Sono interessate tutte le strade cittadine, con particolare attenzione, comunque, per tangenziali, cavalcavia, rotatorie, sottopassi.
L’intervento è coordinato dai tecnici dei Lavori pubblici e dell’Ambiente e proseguirà con il monitoraggio delle condizioni del tempo per valutare ulteriori azioni che si rendessero necessarie nel corso della notte.

Modena: rallentamenti e sale sulle strade. A causa del maltempo si sono verificati rallentamenti sulle tangenziali e sulle principali strade di accesso alla città. Difficoltà segnalate anche in alcuni cavalcavia a causa di mezzi pesanti non dotati di pneumatici invernali.

La Polizia locale, oltre agli interventi per favorire la circolazione, ha effettuato controlli sugli pneumatici con tre sanzioni. Nel corso della settimana, proprio dedicata a una specifica campagna per la sicurezza stradale con controlli sui veicoli per verificare, in particolare, l’utilizzo di gomme invernali o catene a bordo, le sanzioni sono state sette su 73 veicoli controllati (altre 16 sanzioni hanno riguardato violazioni diverse del Codice della strada), quindi il 10 per cento dei veicoli è risultato non essere in regola rispetto a questo tipo di dotazione.

Le informazioni sul Piano neve del Comune di Modena sono disponibili sul sito www.comune.modena.it. È possibile iscriversi anche al servizio di messaggistica basato sul sistema Telegram (canale @ComuneMO-allerta) per essere informati con tempestività sulla condizione delle strade e sugli interventi dei mezzi in caso di neve o ghiaccio. Le informazioni per iscriversi sono sul sito: www.comune.modena.it/telegram/resta-informato-con-telegram.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu