[Libri] Classifica dei più venduti della settimana all’Arco di Reggio

Gianrico Carofiglio Con parole precise cover

Classifica realizzata in collaborazione con Librerie.coop all’Arco di Reggio Emilia.

* * *

Classifica settimanale dei più venduti alla Libreria All’Arco di Reggio

Gianrico Carofiglio, Con parole precise. Manuale di autodifesa civile – Feltrinelli
Viola Ardone, Tanta ancora vita – Einaudi
Ken Follett, Il cerchio dei giorni – Mondadori
Dan Brown, L’ultimo segreto – Rizzoli
Michael Connelly, La prova – Piemme

 

Libri della settimana

Massimo Zamboni, Pregate per Ea – Einaudi
Tutto comincia con un inciampo: una camminata tra i boschi della Val d’Asta, nell’Appennino emiliano, e il nome di una donna scolpito su una pietra. «Pregate per ea», dice la lapide. Massimo Zamboni raccoglie quell’invito a preservarne la memoria scegliendo di affiancare il racconto alla preghiera. La cronaca dell’uccisione di Domenica Gebennini – vittima imperfetta, che forse «se l’era cercata» – è la storia di una piccola comunità di montagna che per sopravvivere ha preferito il proprio codice eterno alla giustizia, perché «le radici hanno bisogno di oscurità per prosperare». Con una scrittura che è insieme asciutta e poetica, capace di far parlare la terra, i sassi, le stagioni, l’autore dà forma al suo personalissimo “requiem” per Domenica, senza cercare colpevoli o assoluzioni, ma evocando un coro di personaggi che torna dal passato per interrogare i vivi. Un romanzo che è insieme ricostruzione e affabulazione, archivio e canto, un atto di giustizia narrativa e affettiva.

Federico Rampini, La lezione del Giappone – Mondadori
Il mondo sta riscoprendo il Giappone. Un sintomo è il boom di visitatori, che sconvolge un paese poco abituato all’overtourism. È una riscoperta che ha molte facce. La rinascita dell’industria nipponica è quasi invisibile, nascosta in prodotti ad altissima tecnologia di cui nessuno può fare a meno. Più vistoso è invece il «soft power» di Tokyo, che dilaga da decenni nella cultura di massa: dai manga agli anime, dai videogame alla letteratura, dal cinema al J-pop, adolescenti e adulti occidentali assorbono influenze nipponiche talvolta senza neppure saperlo. Il sushi è ormai globale quanto la pizza. Se si elencano tutte le mode nate nel Sol Levante, colpisce un’analogia con quel che fu l’Inghilterra dei Beatles negli anni Sessanta. Persino la sua spiritualità, dallo shintoismo al buddismo zen, ha esercitato una presa potente su noi occidentali, anticipando l’ambientalismo e il culto della natura come «divinità diffusa». Federico Rampini, che lo frequenta da oltre quarant’anni, ci guida in questo viaggio fra i misteri di una civiltà antichissima e affascinante, un paese che condensa modernità e rispetto della tradizione come nessun altro.

Naomie & Guillaume Duprat, L’amore e le sue 1001 sfaccettature – L’Ippocampo
Dopo aver esplorato le terre e gli universi immaginati, lo scorrere del tempo e le meraviglie della vita, Guillaume Duprat affronta un altro grande tema con cui da sempre l’umanità si è trovata a fare i conti: l’amore. Lo fa ponendosi anzitutto delle domande cruciali: a cosa serve e da dove viene? Davvero ci rende ciechi? In che forme si manifesta? E cos’è un’emozione? L’indagine prosegue poi scandagliando miti, storie, ricorrenze di tutto il mondo e di tutte le culture. Un libro vivace e coinvolgente per mettere a fuoco il sentimento che forse più di tutti governa la vita umana.

 

Uscite top

Massimo Gramellini, L’amore è il perché – Longanesi
La vita di ciascuno di noi è stata attraversata dall’amore, con le sue luci e le sue ombre: i primi innamoramenti acerbi, le illusioni che fanno volare e poi cadere, le ferite che lasciano segni, le relazioni tiepide che anestetizzano più che accendere. Con uno sguardo insieme ironico e intimo, Massimo Gramellini intreccia memorie personali, dialoghi con amici, divorzi, perdite e rinascite, regalandoci una storia che tocca i temi universali dell’affettività. In questo percorso, grazie anche al fondamentale incontro con Platone e i miti greci, il racconto diventa una storia di educazione sentimentale e di crescita esistenziale e spirituale.

Susanna Tamaro, La via del cuore – Solferino
Perché non siamo più in grado di cogliere l’unicità della nostra vita come dono, come costruzione di un progetto che può migliorarci e migliorare il piccolo spicchio di mondo intorno a noi? C’è un rimedio a questo processo? Sì: fare silenzio, per ascoltare e osservare, per contemplare e meditare. Coltivare l’originalità dello sguardo e la meraviglia del cuore. Allenare la capacità di immaginare la bellezza, di riconoscerla e riprodurla, di condividerla. In queste pagine, Susanna Tamaro analizza la modernità con acume entomologico, senza fare sconti ai nostri vizi, alle nostre pigrizie, alle nostre colpevoli rimozioni. Ma offre, al contempo, un prezioso percorso sapienziale che porta al rinnovamento del cuore, alla comprensione dell’autentica libertà. Allora vedremo al di là del velo delle paure e degli egoismi da cui ci siamo lasciati condizionare, scoprendo come la felicità che cerchiamo affannosamente stia dentro di noi. E finalmente potremo afferrarla.

 

Le promozioni più rilevanti

Fino al 19 ottobre sconto del 20% sul catalogo Laterza
Fino al 21 ottobre sconto del 20% sulla collana Scienza e Idee dell’editore Raffaello Cortina
Fino al 26 ottobre sconto del 20% sul catalogo Gribaudo
Per ogni due libri acquistati del catalogo Mondadori in omaggio uno zaino o una borsa, ogni quattro libri in omaggio il set completo
Fino al 31 ottobre sconto del 20% sul catalogo Il Saggiatore
Fino al 31 ottobre sconto del 20% sul catalogo Gallucci
Fino al 2 novembre sconto del 20% sul catalogo Fazi
Dal 17 ottobre al 16 novembre sconto del 20% sul catalogo Bompiani
Dal 20 ottobre al 19 novembre sconto del 20% sul catalogo Neri Pozza

 

Il calendario degli eventi di ottobre



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu