L’Emilia-Romagna verso il nuovo anno scolastico: sul sito Passalibro una soluzione economica per libri di testo nuovi e usati

Passalibro marketplace

Alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico 2022-2023, che in Emilia-Romagna prenderà il via giovedì 15 settembre, si parla costantemente di mancanza delle materie prime – tra le quali la carta – e dei continui ritardi nella consegna, da parte degli editori, dei libri di scuola nuovi. Ma c’è una soluzione sicura per le famiglie: Passalibro, l’alternativa ai grandi marketplace internazionali per l’acquisto dei libri di testo. Sul sito di Passalibro, inoltre, è possibile trovare riscontro dell’identità delle librerie storiche presenti sul territorio da circa 30 anni.

Le possibilità di scelta nel sito Passalibro
Nel sito di Passalibro ci sono varie possibilità di scelta: è possibile ricercare i testi scolastici attraverso le adozioni nazionali, oppure mediante la ricerca libera (in alto a destra) per titolo o ancora meglio per codice Isbn. Le possibilità sono chiare e ben definite: pulsante giallo = libro usato, sempre spedito gratuitamente; pulsante verde = libro nuovo, subito disponibile. Se non disponibile, invece, è possibile scegliere la prenotazione del libro nuovo (pulsante rosso), con la possibilità di spedizione a un prezzo calmierato.

L’idea innovativa di Passalibro deriva dall’opportunità di prenotazione dell’usato. Il testo che non si riesce a trovare si può prenotare inserendo la propria mail, senza nessun tipo di vincolo o pagamento anticipato. Nel momento in cui una libreria dovesse trovare il libro, il cliente riceverà una mail con un link di pagamento: effettuando il pagamento entro 18 ore, tramite una piattaforma protetta, il cliente riceverà il libro che cercava, pagando – come chiaramente segnalato inizialmente – il 70% del prezzo di catalogo, compresa la spedizione celere con corriere.

Passalibro supporta i costi delle famiglie
Le adozioni dei libri di testo sono generalmente inviate al provveditorato a maggio: le scuole aggiornano i propri siti tra giugno e luglio, ma spesso gli insegnanti confermano i titoli a scuola già iniziata. Ecco perché nasce l’urgenza per le famiglie di procurarsi velocemente i testi per i propri figli. Passalibro supporta i genitori con una grandissima quantità di libri subito disponibili, usati e nuovi, con prezzi anche inferiori al 50% per quanto riguarda i libri di testo usati, e proponendo la spedizione veloce con corriere (tracciabile) sempre gratuita, anche comprando un solo libro.

Libri di scuola, libri di lettura e molti testi universitari
Nel sito di Passalibro sono presenti libri di scuola, libri di narrativa, libri esauriti e fuori catalogo, libri universitari, saggistica, testi rari e anche alcune particolarità come fumetti, dvd e vinili.


Un marketplace tutto italiano
Passalibro non ambisce a fare concorrenza ai grandi imperi internazionali. Nel marketplace sono presenti al momento cinque librerie e c’è una reale possibilità di espansione mediante l’ingresso a breve di ulteriori librerie o cartolibrerie, che potranno vendere i propri libri sul sito. L’obiettivo di Passalibro è la soddisfazione del cliente, sfruttando la propria esperienza decennale nel settore e la competenza di tutti i librai che fanno parte del progetto

Nel sito sono presenti i libri delle sedi storiche di Sassuolo (in provincia di Modena), Sesto San Giovanni, Busto Arsizio e Cologno Monzese, a cui recentemente si è aggiunta la libreria di San Benedetto del Tronto. Ogni libreria ha una propria sede indipendente, ben conosciuta nella propria zona geografica. Il valore di Passalibro è proprio quello di unire insieme realtà così diverse ma accomunate tutte dalla stessa passione per i libri: una scelta importante che valorizza le eccellenze presenti sul territorio, che spesso sono schiacciate dai marketplace internazionali.

Il cliente può decidere in piena autonomia presso quale delle librerie presenti nel marketplace acquistare i libri che desidera. Nei casi in cui più di una libreria abbia lo stesso libro, il cliente ha facoltà di scelta in base al prezzo più basso proposto oppure alla vicinanza alla propria residenza. In questo modo Passalibro riesce a garantire un catalogo molto vario e in continuo aggiornamento.

Il libro usato subito disponibile permette alle famiglie un reale risparmio, con un’attenzione speciale a fornire una seconda vita ai libri e alla diminuzione dello spreco della carta. Sul sito di Passalibro compaiono gli indirizzi e i numeri telefonici delle sedi delle librerie per qualsiasi ulteriore informazione si rendesse necessaria.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu