Il Dinamico Festival continua con il Fuori Dinamico

IMG_2680 (4)
7

di Alice Varini – Si è appena conclusa la nona edizione del Dinamico Festival a Reggio Emilia e già ci manca! Da 9 anni il Parco del Popolo raccoglie spettatori da tutta la provincia sotto i coloratissimi tendoni del circo tutto reggiano. In scena c’è la luce della cultura, del teatro, della musica e delle arti circensi. Il parco si illumina, per un weekend di lanterne di carta e festoni colorate, coinvolgendoci così in una dimensione dove il bicchiere non si butta: si riusa. Dove grandi e piccini si divertono coi giochi dei bei tempi passati; dove il teatro, la musica e la danza si riuniscono nell’era digitale. E’ il web a fare da culla all’edizione 2019: una campagna di crowdfunding intrapresa negli ultimi mesi ha reso possibile l’autofinanziamento del Dinamico. Quest’anno ne abbiamo contati sessantasette di appuntamenti: tra spettacoli, laboratori, concerti e molto altro.

Il nuovo circo italiano fa da capolista in questo “paese delle meraviglie”: la nuova creazione dei Magda Clan, Sic Transit, incarna perfettamente l’ideologia che il dinamico porta avanti nel parco reggiano ormai da anni. Innovazione, tradizione e ambientalismo sono i capisaldi del festival che ospita dai più tradizionali; come le marionette del Circo Luce o l’influenza dei grandi mimi francesi dello spettacolo Hoopelaï. ,fino ad arrivare al teatro danza di compagnie come Eia (di origini catalane), con lo spettacolo magistrale Intarsi, e l’affermato Johann Sebastian Circus  del circo el Grito. Infine, non sono da meno, le acrobazie dello spettacolo di tessuti aerei, Waiting for the miss, di Jenny Pavone e gli spettacoli circo comici per bambini (e non) come Allegro di Matteo Cionini.

Ovviamente, non mancano le compagnie di rilevanza internazionale: un melting pot di culture e tradizioni diversificate che dando vita a dialoghi unici. Le interviste agli artisti e autori di questo Dinamico intervallano gli spettacoli, restituendo così una grande tavola rotonda di opinioni, domande, risposte e curiosità del loro mondo in continua evoluzione.

La magia del circo non è finita! Il Dinamico continua nei prossimi weekend di settembre con il Fuori Dinamico. Per info sugli eventi in programma e biglietti l’organizzatori consigliano di acquistare i biglietti in prevendita online su vivaticket, e di consultare il programma disponibile sul sito www.dinamicofestival.it.

I nostri voti


Location
7.5
Originalità degli spettacoli
7
Innovazione
6.5



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu