Il colmo della piena del fiume Po in transito in Emilia tra sabato e domenica

fiume Po zona Parma Morta 18042025 – ADBPO

Nella mattinata di venerdì 18 aprile il colmo di piena del fiume Po, che si è ingrossato per la portata d’acqua degli affluenti piemontesi (in particolare il Sesia) a causa delle forti precipitazioni di questi ultimi giorni sull’Italia nord-occidentale, è transitato nelle sezioni piemontesi del corso d’acqua, dove i livelli idrometrici – dopo aver superato in precedenza anche la terza soglia di criticità, quella elevata (colore rosso) – sono ora in calo.

A metà giornata di venerdì, ha reso noto l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AiPo), il colmo sta transitando a Ponte della Becca, in provincia di Pavia, con valori anche in questo caso superiori alla soglia 3 di criticità, ed è atteso alla sezione di Piacenza nelle prime ore del mattino di sabato 19 aprile, con valori stimati anche in quel caso oltre la terza soglia di criticità (colore rosso).

A partire dalle ore 13 di venerdì, e nell’arco delle successive 24 ore, è previsto che i livelli del fiume Po oltrepassino la seconda soglia di criticità (moderata, colore arancione) nelle sezioni di Cremona e di Casalmaggiore (in provincia di Cremona).



There are no comments

Partecipa anche tu