Mercoledì 12 marzo è stata annunciata con un post su Instagram la nascita della Fondazione Luigi Ghirri, sorta per volontà delle eredi Ghirri con l’intento di continuare il lavoro di divulgazione dell’opera e del pensiero del grande fotografo reggiano e di promuovere la cultura fotografica in Italia e nel mondo, favorendo il dialogo con altre discipline, linguaggi artistici e nuove generazioni.
Il nuovo sito della Fondazione sarà presto online; per il momento è stato svelato il logo, disegnato da Systems Studio e che ritrae la sede della fondazione, la grande casa-studio di Roncocesi, piccola frazione nella prima campagna reggiana in cui Luigi Ghirri e la moglie Paola si trasferirono nel 1990, scegliendo quel luogo per vivere e lavorare al di fuori dei grandi centri urbani.
“Saremo felici – hanno spiegato le eredi Adele e Ilaria Ghirri – di poter continuare ad accogliere qui (ricordiamo che, come sempre, si accede su appuntamento) studiosi, artisti, curatori e altri visitatori, tenendo viva la memoria di nostro padre e il grande corpus di immagini che ha lasciato al mondo. L’inverno volge al termine e una nuova stagione sta per cominciare”.
There are no comments
Partecipa anche tu