Festa della Donna, l’istituto Cervi ricorda Lidia Menapace

menapace_a

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, L’Istituto Alcide Cervi, con l’iniziativa “Voci di Donne”, rende omaggio alle donne che hanno avuto un ruolo chiave nell’antifascismo e nella Resistenza. Lunedì 8 marzo alle ore 17, infatti, si terrà “Resistenza, politica, femminismo. In ricordo di Lidia Menapace”, incontro online sulla figura della partigiana e attivista Lidia Menapace, scomparsa lo scorso 7 dicembre 2020.

L’incontro sarà un’occasione per ripercorrere la vita e le parole della partigiana, nata a Novara il 3 aprile 1924. Durante l’incontro verrà mostrata una breve video-intervista alla Menapace stessa, realizzata nell’ambito del progetto Memorieincammino.it, presente negli archivi dell’Istituto.

L’incontro è moderato da Paola Varesi, Responsabile del Museo Cervi e delle Attività Culturali e Teatrali. Intervengono: Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente dell’ANPI Nazionale; Laura Gnocchi, giornalista e autrice insieme a Gad Lerner del libro Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza Italiana; Maurizio Acerbo, dirigente politico e segretario del PRC; Giuliana Sgrena, giornalista. L’incontro sarà visibile collegandosi alla piattaforma Zoom (link: https://us02web.zoom.us/j/89078556830) oppure seguendo la diretta live su Faceboook “Museo Cervi” e “Istituto Alcide Cervi”.

Sempre nella rassegna “Voci di Donne”, il 12 marzo 2021 alle ore 17 si terrà un altro incontro online, La storia siamo anche noi., dove si parlerà del volume Con gli occhi di una bambina. Maria Cervi, memoria pubblica della Famiglia”, di Laura Artioli. Insieme all’autrice, interverranno Albertina Soliani e Annalisa Rabitti, Anche questo incontro sarà disponibile su Zoom (link: https://us02web.zoom.us/j/82428377208) e in diretta su Facebook.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu