Bambini, ragazzi e famiglie a Teatro: la stagione della Fondazione a Reggio

LIBRO-DELLA-GIUNGLA

Da martedì 25 ottobre prossimo, online e in biglietteria, sono in vendita i biglietti della Stagione Liberi Tutti!, che raccoglie le proposte di spettacolo della Fondazione I Teatri Reggio Emilia, specificamente pensate per bambine e bambini e famiglie.

Una stagione che si compone di due vere opere contemporanee, pensate apposta per un pubblico dai 6 anni, e di altri tre spettacoli che si collocano all’interno di “Sciroppo di teatro”, il progetto di welfare culturale di Ater, grazie al quale bambini e bambine, assieme ai loro accompagnatori, potranno andare a teatro pagando il biglietto solo 2 euro, con un voucher (una “ricetta”) fornita da pediatri e farmacisti.

Il Libro della Giungla, apre la Stagione al Teatro Municipale Valli, grazie a una nuova composizione di Giovanni Sollima che, dopo Acquaprofonda, e con il libretto di Pier Francesco Maestrini, ci accompagna tra le avventure del “cucciolo d’uomo” più famoso della letteratura per ragazzi.
La Fondazione I Teatri poi celebra la Giornata della Memoria con la nuova produzione di Brundibàr: una bella fiaba a lieto fine, la cui genesi è però dolorosamente intrecciata alla persecuzione degli ebrei ed all’Olocausto. Basata su libretto di Adolf Hoffmeister e musica di Hans Krása, vedrà in scena il Coro di voci bianche della Fondazione I Teatri, diretto da Costanza Gallo, l’Ensemble Icarus vs Muzak diretto da Mimma Campanale, con la regia e ideazione scenica di Barbara Roganti.
E’ tratto da una leggenda cinese Il seme magico, che Accademia Perduta Romagna Teatri, propone per i bambini dai 4 ai 10 anni e che unisce narrazione, teatro di figura e musica dal vivo.
Caro lupo, teatro d’ombre di Miriam Costamagna e Andrea Lopez Nunes è pensato per i bambini ancora più piccoli (dai 3 anni), mentre nel 2022, anno del centenario di Mario Lodi, ricorrono anche i 50 anni dall’uscita di Cipì, forse il libro più conosciuto e letto del maestro di Vho. In questa occasione,Teatro Evento e Zaches Teatro si sono “incontrati” per dare vita ad un progetto per bambini dai 6 agli 11 anni, a firma Luana Gramegna e Giorgio Scaramuzzino, che unisce il teatro di narrazione con il teatro performativo e di figura.

I biglietti si possono acquistare alla biglietteria del Teatro Municipale Valli o online (www.iteatri.re.it e vivaticket.it).
Pacchetto speciale musica Libro della Giungla + Brundibàr 1 adulto + 1 bambino € 26



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu