Altra ondata di maltempo per tutto il weekend

maltempo_emilia

In arrivo una nuova ondata di maltempo sull’Italia che durerà fino a tutto il week end. Ancora una volta saranno possibili precipitazioni molto abbondanti, anche temporalesche, con il rischio di potenziali situazioni di criticità, non solo per le piogge ma anche per i forti venti. E’ la previsione degli esperti di Meteo Expert. “Sono ben 5 le perturbazioni giunte dall’inizio del mese e altre sono previste in arrivo dall’Atlantico nei prossimi giorni”, spiegano i meteorologi, precisando che tra giovedì e venerdì arriverà sull’Italia la perturbazione numero 6. “Direttamente coinvolte saranno le regioni settentrionali, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche, a partire dal pomeriggio di giovedì e dal settore di Nordovest”, precisano gli esperti aggiungendo che, “nel settore alpino e prealpino si attendono copiose nevicate, anche a quote di bassa collina nel settore occidentale tra giovedì sera e venerdì mattina». “La situazione – concludono – resterà compromessa fino a tutto il prossimo fine settimana poichè lo spostamento verso levante della perturbazione numero 6 sarà lento”.

In Emilia anche allerta vento. Allerta arancione per vento sulle montagne dell’Emilia, attivata da protezione civile e Arpae regionale, dalle 12 di mercoledì 13 novembre alla mezzanotte di venerdì 15.
Nella giornata di oggi, 14 novembre, si prevede un intenso flusso di correnti sud occidentali sulla regione, con precipitazioni intense ad iniziare dalla tarda serata sulla fascia appenninica del settore centro-occidentale. Le precipitazioni sono previste persistenti e assumeranno carattere di rovescio o temporale. Dalla tarda sera si intensificherà anche il vento da sud-ovest sui settori appenninici con intensità intorno ai 62-74 km/h e temporaneamente superiore sui crinali centro-occidentali.