Al teatro Valli di Reggio il musical “A Christmas Carol” con Roberto Ciufoli

A Christmas Carol

La stagione dei musical della Fondazione I Teatri di Reggio prenderà il via venerdì 14 dicembre alle 20.30 (con repliche sabato 15 dicembre alle 15.30 e alle 20.30 e domenica 16 dicembre alle 15.30) con la più classica delle storie di Natale, “A Christmas Carol – il Musical”, in scena al teatro Valli di Reggio: sul palco l’attore e regista Roberto Ciufoli, impegnato nel ruolo dell’aridissimo e cattivo Ebenezer Scrooge.

Lo spettacolo, che trae ispirazione dal celebre “Canto di Natale” di Charles Dickens, può contare sulle musiche originali di Alain Menken, che vanta ben 19 nomination agli Oscar e 8 vittorie e che è al terzo posto assoluto nella classifica dei plurivincitori di Oscar di tutti i tempi. La traduzione e l’adattamento italiano sono di Gianfranco Vergoni, mentre la direzione musicale è curata da Gabriele de Guglielmo e la scenografia è opera di Gabriele Moreschi.

La storia, arcinota, è quella del vecchio usuraio Scrooge, che nella notte di Natale (siamo a Londra nel 1843) riceve in visita lo spirito del suo vecchio socio Marley, che gli annuncio la visita di altri tre spiriti: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. I tre spettri, tra flashback e premonizioni, riusciranno a mutare l’indole meschina ed egoista di Scrooge, facendolo risvegliare la mattina di Natale con la consapevolezza che la ricerca del denaro e l’attaccamento alle sole cose materiali sono sbagliati: finalmente la carità e la fratellanza si faranno largo nel cuore del vecchio usuraio.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu