Al teatro Valli di Reggio arriva il musical “Tootsie” con Conticini e Iacchetti

Enzo Iacchetti e Paolo Conticini in Tootsie

Nel weekend al teatro municipale Valli di Reggio arriva il musical divertente e romantico “Tootsie”, della compagnia Peeparrow, con protagonista Paolo Conticini e con la partecipazione di Enzo Iacchetti. Sono previsti quattro spettacoli: due serali, venerdì 14 e sabato 15 marzo alle 20.30, e due pomeridiani, ancora sabato 15 e domenica 16 marzo alle 15.30.

“Tootsie” è l’ultima regia firmata Massimo Romeo Piparo: “Come sempre il teatro arriva più in fondo e in modo più diretto al cuore dei temi fondamentali della nostra società. In un momento in cui si fa tanto parlare (o urlare) di temi così delicati e sensibili come sessismo, patriarcato, identità, ‘Tootsie’, con leggerezza e grande ironia, oltre che con l’ineguagliabile forza della musica, li rappresenta in modo chiaro e deciso, affidando a poche ma significative indimenticabili battute la prova di quanta confusione ci sia ancora oggi tra essere e apparire”.

Con il libretto di Robert Horn e la musica e i testi di David Yazbek, il film “Tootsie” (con protagonista Dustin Hoffman) è considerato una delle migliori commedie di tutti i tempi nella lista stilata dall’American Film Institute, oltre ad aver ricevuto l’incredibile cifra di undici nomination agli Oscar del musical (Tony Awards), tra cui quello per il miglior musical e la miglior colonna sonora originale.

La vicenda narra le avventure di Michael Dorsey (interpretato da Paolo Conticini), attore talentuoso ma che non riesce a tenersi un lavoro. Disoccupato e disperato, decide di iscriversi a un provino per un musical sequel di Giulietta e Romeo, ma… vestito da donna e con il nome di Dorothy Michaels. Il provino va bene e l’attore ottiene la parte. L’ascesa alla fama è breve e Dorothy/Michael diventa una famosissima attrice di Broadway, molto amata dal pubblico. Sarà il suo coinquilino Jeff (interpretato da Enzo Iacchetti) a farlo tornare alla realtà, facendogli capire che sarà molto difficile portare avanti il successo di Dorothy Michaels.



There are no comments

Partecipa anche tu