Il Comune di Albinea, dopo l’approvazione del Piano provinciale di smaltimento dei rifiuti, ha avviato un percorso che ha portato tutta la popolazione a essere servita integralmente dal servizio di raccolta “porta a porta” che, fino ad oggi, ha interessato circa 9mila abitanti e che ha già permesso di raggiungere e superare la quota del 70% di raccolta differenziata – anche se l’obiettivo è ancora più ambizioso.
Il Comune ha anche recentemente deliberato alcune novità significative introducendo la tariffazione puntuale, un nuovo sistema di misurazione del rifiuto residuo indifferenziato prodotto dalle singole utenze e di calcolo della tariffa a carico di ciascuna di queste: per la prima volta, dunque, ad Albinea una parte del tributo (la cosiddetta quota variabile) sarà calcolata sulla base della misurazione puntuale dei rifiuti indifferenziati effettivamente prodotti da ciascuna utenza (domestica e non domestica).
Il Comune, in collaborazione con Iren, ha predisposto un pieghevole per illustrare le novità, che arriverà nelle case di tutti i cittadini: è stato stabilito un numero minimo di esposizioni del contenitore grigio che, se rispettato, consentirà di godere del massimo risparmio sulla Tari. Le esposizioni eccedenti, invece, saranno addebitate sulla Tari dell’anno successivo. Per massimizzare il risparmio, dunque, è consigliabile esporre il contenitore quando è completamente pieno e attenersi alle indicazioni riportate sul materiale informativo.
Per informazioni, richieste e segnalazioni – oltre al Punto Ambiente – sarà possibile rivolgersi a Iren telefonando gratuitamente (anche da cellulare) al numero verde 800-212607, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato mattina delle 8 alle 13, oppure scrivere una mail all’indirizzo ambiente.emilia@gruppoiren.it







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.