Lunedì 12 maggio, dalle 10.30 alle 17, presso la sede reggiana di Confcommercio (in viale Timavo 43 a Reggio) è in programma la seconda edizione di Talent Day, il format creato da Fipe (la Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Confcommercio-Imprese per l’Italia) per far incontrare le persone in cerca di occupazione e le imprese ho.re.ca. (ristoranti, bar, mense, catering, hotel…) che stanno cercando personale.
L’iniziativa è realizzata insieme ai principali partner istituzionali e player di settore: Infojobs, Seac, Agenzia regionale per il lavoro – Centri per l’impiego, le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, Fipe nazionale, le scuole superiori con indirizzo alberghiero e ristorazione, Ifoa, Enaip, Csl La Cremeria, Federazione italiana cuochi – Associazione cuochi Città del Tricolore Reggio Emilia, Associazione italiana sommelier Reggio Emilia.
Lo scopo della giornata è duplice. Da un lato favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, dall’altro promuovere la conoscenza dei corretti strumenti per gestire il rapporto tra imprese e dipendenti in un settore caratterizzato da una forte richiesta e da un contratto nazionale di lavoro che offre tutte le garanzie necessarie e importanti strumenti per creare valore per le imprese e per le persone occupate. Imprese che cercano personale e lavoratori e lavoratrici in cerca di una nuova occupazione si incontreranno attraverso degli speed date, preceduti da alcuni veloci workshop per conoscere meglio il Ccnl e le diverse possibilità e soluzioni per recruiting, ricerca di lavoro, gestione del personale e welfare aziendale.
“Nei giorni scorsi – ha detto la presidente provinciale di Fipe-Confcommercio Elisa Azzolini – è stato presentato il Rapporto ristorazione Fipe 2025. Nella nostra provincia i pubblici esercizi rappresentano un servizio importante per la collettività e un settore imprenditoriale e occupazionale ben strutturato, anche se in contrazione. Le imprese della ristorazione attive sul nostro territorio sono 2.537 con 18.959 dipendenti. Con 98 imprese iscritte e 243 cessazioni nel corso del 2024, il saldo è negativo di 145 unità. La selezione, pertanto, è importante. Noi vogliamo fornire alle imprese degli strumenti per essere solide e generare valore per la collettività, per le persone occupate e per l’impresa. Talent Day è uno di questi strumenti”.
Il Talent Day 2025 è aperto alle imprese micro, piccole, medie, grandi e grandissime del settore ho.re.ca. di Reggio e provincia e a tutte le persone in cerca di occupazione. Per partecipare è sufficiente andare sul sito di Confcommercio Reggio e iscriversi nel percorso azienda o nel percorso per persone in cerca di occupazione.








Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.