Scosse Forlivese: chiuse scuole, treni fermi

terremoto_ingv

Una scossa di terremoto è stata avvertita in Romagna alle 11.45 ha avuto una magnitudo di 4.1, a una profondità di 19 chilometri. L’epicentro è stato localizzato a Cesenatico.

Gli studenti, come annunciato dal sindaco Matteo Gozzoli, sono stati fatti uscire dalle scuole. Insieme alla Protezione civile, sono in corso verifiche sugli edifici e su eventuali danni. Anche a Rimini, dove la scossa è stata avvertita distintamente, i tecnici degli uffici comunali stanno facendo sopralluoghi nelle scuole per verificare la situazione.

Circolazione ferroviaria sospesa dalle 11.50 in via precauzionale sulla linea Adriatica, tra Cesena e S. Arcangelo di Romagna e tra Igea Marina e Cervia, a seguito di una scossa di terremoto che ha interessato la zona.
Nessun treno è fermo in linea. È in corso l’attivazione di un servizio bus sostitutivo.
Il provvedimento si è reso necessario per consentire ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea dopo l’evento sismico.

Altre 4 scosse all’alba.  Ancora scosse di terremoto nella provincia di Forli-Cesena. Quattro sono state registrate in meno di due ore: la prima a Cesenatico, di magnitudo 3.2, alle 5.44, poi nella zona di Gambettola alle 6.22 e alle 7 (magnitudo 2.1 e 3.5) e ancora Cesenatico alle 7.08 (magnitudo 2.1).

Sono alcuni giorni che la terra trema in Romagna con terremoti avvertiti dalle persone, ma senza danni.