Samuele Bersani: buon viaggio

flavia_franzoni

Anche il cantante Samuele Bersani ha voluto ricordare con un post Flavi Franzoni, la moglie dell’ex premier Romano Prodi, scomparsa l’altro giorno stroncata da un malore: “Ho mantenuto poche abitudini sane. Una costante è che cammino molto per il centro di Bologna da quando nei primi anni novanta son venuto a viverci. Camminare mi permette di osservare gli altri esseri umani.
Se c’è una figura che mi ha sempre costantemente colpito è stata Flavia Franzoni. Non solo per il suo stile semplice, delicato, quasi anacronistico di mostrarsi ma anche per lo sguardo buono e le maniere gentili che la signora aveva sempre. A forza di incrociarci sotto ai portici, con le relative buste della spesa, ci si salutava da un po’ con un cenno degli occhi e un sorriso.

Per timidezza non mi sono mai presentato.

La notizia della sua improvvisa scomparsa mi lascia un vero dispiacere. Quel suo rigore coerente (l’immagine piu lontana dallo stereotipo della firstlady) rendeva impossibile farti pensare che lei fosse davvero moglie di un politico potente (anche quando il marito fu presidente del consiglio o presidente della commissione europea). L’ultima volta che li ho visti passeggiare a braccetto per il centro è stata solo 3 giorni fa. Con quel passo a sincrono che solo chi sta insieme da tutta una vita può permettersi. Buon viaggio Flavia!”.