Reggio. Coalizione Civica: Mario da 8 mesi aspetta l’attraversamento disabili a Canali

mario_sabia

Dario De Lucia: “E’ una piccolissima modifica alla mobilità che migliorerebbe di molto la vita di chi, come Mario, si muove grazie a una sedia a rotelle ma anche per chi deve spingere un passeggino”

Nonostante una interpellanza pubblica e la promessa formale di Sindaco e Giunta, è ancora tutto fermo sul difficoltoso e pericoloso attraversamento pedonale di via Tassoni all’altezza della laterale via Toto’.

Il 27 settembre scorso, durante una seduta del consiglio comunale, l’assessore Carlotta Bonvicini per conto del Sindaco Luca Vecchi si era formalmente impegnata a risolvere il problema nel periodo di questa primavera.

Ma a primavera ormai inoltrata nulla si è mosso. Venne discussa in Sala del Tricolore la interpellanza, presentata dai consiglieri comunali Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli (Coalizione Civica), che chiedevano la realizzazione di un attraversamento pedonale su via Tassoni da via Totò.

L’uscita da via Toto’ su via Tassoni è pericolosa per chi deve raggiungere la pista ciclopedonale che costeggia via Tassoni: la strada, in lieve discesa e sprovvista di marciapiedi, è proibitiva per chi si immette sulla strada principale a piedi, o spingendo un passeggino o anche per un disabile in carrozzina.

Carlotta Bonvicini, assessore alle Politiche per la Sostenibilità con deleghe ad Ambiente, Agricoltura e Mobilità sostenibile, era presente alla riunione in Sala del Tricolore, e rispose alla richiesta di De Lucia in modo affermativo, impegnandosi a realizzare l’opera nell’ambito di un ampio intervento di manutenzione e di rifacimento dell’asfalto già programmato per la primavera del 2023.

Il consigliere De Lucia si dichiarò soddisfatto della risposta anche se riteneva che i tempi fossero eccessivamente lunghi. “In ogni caso – affermò De Lucia – vigilerò affinché l’impegno preso da Sindaco e Giunta venga rispettato”.

Cosa che ha fatto. “Ho fatto le adeguate verifiche con gli uffici e a parole ho avuto conferma nel calderone delle opere ci sarà anche la messa a posto di un marciapiede funzionale alla mobilità di persone in sedie a rotelle. Non abbiamo chiarezza sulla data di inizio lavori, vorremmo saperla, e questo ricordo sta pregiudicando l’autonomia di vita di Mario. Dobbiamo essere attenti alle esigenze delle persone con disabilità della nostra città.”