Reggio. Vescovo Morandi presidente del Ceer: una sorpresa e una responsabilità

vescovo_morandi

La Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna riunita lunedì 15 a villa San Giacomo, a Bologna, ha eletto il vescovo di Reggio Emilia e Guastalla presidente della Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna. “La nomina alla presidenza della Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna – dichiara il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, l’arcivescovo Giacomo Morandi – è stata per me una sorpresa. È certamente un incarico di responsabilità. Grazie a Dio mi innesto in un lavoro che fino ad ora è stato portato avanti dal cardinale Zuppi e ci sono tutti gli elementi per poter continuare con serenità in un cammino già ben tracciato.

Il mio compito consiste principalmente nel coordinamento delle diverse attività pastorali delle Diocesi della regione, in modo da maturare un sentire comune su tante questioni e individuare nuove modalità di annuncio del Vangelo nelle nostre terre, che dall’Emilia alla Romagna presentano delle caratteristiche proprie ma anche aspetti simili.

In questo senso c’è una grande capacità da parte di noi vescovi di camminare insieme, in comunione. Penso che questo sia uno degli aspetti più importanti: garantire e promuovere anche tra le diverse Diocesi una profonda corresponsabilità”.