Reggio. A Rivalta un incontro per il 75esimo della Costituzione

bottazzi_art

di Luigi Bottazzi *

L’iniziativa del ciclo di incontri formativi che si sta sviluppando nell’Oratorio parrocchiale di Rivalta (g.c.) sulla nostra Carta Costituzionale, di cui quest’anno siamo chiamati anche come come cittadini a celebrare il 75° Anniversario ( entrata in vigore il 1 gennaio 948,) vede nella sua seconda tappa la serata del 23 febbraio 2023 con inzio alla 21, un approfondimento ed un rinnovato rilancio della legge fondamentale del nostro ordinamento democratico. Infatti la nostra Carta stabilisce che la Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, che promuove la partecipazione dei lavoratori alla organizzazione politica ed economica del Paese, che fa carico allo Stato di rendere effettivo il diritto al lavoro, che all’art. 38 stabilisce che “i lavoratori hanno diritto che siano preveduti e assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita” non solo nell’eventualità di malattia e altre invalidità ma anche in caso di “disoccupazione involontaria” (una norma questa che sancisce la doverosità di tale misure).

Ed è anche una Costituzione che riconosce pienamente la proprietà privata ma ne sottolinea la funzione sociale indicando l’obiettivo di renderla accessibile a tutti, che afferma la libertà dell’iniziativa economica privata ma indirizzata a fini sociali, che riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità, che riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione dell’azienda, che tutela il risparmio in tutte le sue forme e favorisce l’accesso “del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e all’investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese”.

Questo in sintesi, ma questi principi ed indirizzi saranno messi a confronto con la nostra realtà, sul vissuto negli ambiti di lavoro, sulle prospettive del sistema economico italiano e mondiale, sulle norme di sicurezza che ne regolano lo svolgimento, sulle previdenze sociali e pensionistiche e, più in generale, su tutto quello che sta a monte e a valle del cosiddetto “ mondo del lavoro “.

L’iniziativa nasce da una attiva collaborazione fra i promotori, Circolo di cultura “Giuseppe Toniolo”-Aps, l’ Azione Cattolica e l’Anspi della parrocchia di Rivalta, dall’UNI-TRE( Università delle Tre Età), con la collaborazione di Anteas-Cisl e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Reggio Emilia.
I relatori sono esperti di queste problematiche, avendo alle spalle una collaudata esperienza professionale, come il dott. Giulio Bertoni, già dirigente dell’Ufficio Provinciale del Ministero del Lavoro, il Dott. Claudio Galli, dirigente aziendale e consulente d’ impresa, il Dott. Giuseppe Pagani, già segretario provinciale della Cisl, tuttora impegnato in attività formative.

(*) presidente del Circolo di cultura G. Toniolo-Aps